La Passio Christi incanta Frosinone, una tradizione secolare tra fede e cultura

Costumi storici, attente scenografie e la partecipazione dei figuranti hanno trasformato Frosinone in un palcoscenico a cielo aperto

Emozioni, religioso silenzio, sguardi incantati ma anche qualche lacrima. La Passio Christi ha attraversato le strade del capoluogo, portando il pubblico indietro nel tempo grazie ad un coinvolgente racconto della Passione di Cristo. Ieri sera in migliaia hanno partecipato alla rappresentazione. 

Costumi storici, scenografie curate nei minimi dettagli e la straordinaria partecipazione dei figuranti hanno trasformato Frosinone in un palcoscenico a cielo aperto, toccando il cuore di tutti i presenti. 

L’evento, che da anni unisce fede, cultura e tradizione, quest’anno ha superato ogni aspettativa. Fortemente voluto dal Sindaco Riccardo Mastrangeli, dall’Assessore al Centro Storico, Rossella Testa, dall’Assessore alla Cultura, Simona Geralico, e organizzato dalla Proloco di Frosinone, l’appuntamento è stato in grado di richiamare pubblico anche da altri comuni limitrofi. 

Da Pizza Turriziani, dopo i saluti del sindaco e dell’amministrazione, è partita la rievocazione con l’ultima cena e l’orto degli ulivi; a piazza Vittorio Veneto si sono tenuti il processo davanti al sinedrio e l’impiccagione di Giuda; piazza Santa Maria ha ospitato il processo davanti a Pilato, mentre in piazza Valchera il momento di grande pathos raffigurante il sacrificio di Gesù, con la crocifissione. Un’esperienza unica ed emozionante per quanti hanno partecipato. Una serata che ha unito fede, storia e cultura. Ma anche l’intera comunità. 

La Passio Christi di Frosinone: una tradizione secolare di fede e cultura

La Passio Christi di Frosinone è una tradizione secolare, tra le più antiche e suggestive, che unisce fede, cultura e comunità, attirando migliaia di appassionati.

La rappresentazione della Passione di Cristo a Frosinone ha origini antiche, che potrebbero addirittura risalire al XV secolo. La tradizione vuole che la rappresentazione sia stata introdotta dai frati francescani, che volevano portare la storia della Passione di Cristo tra la gente. Oggi, la Passio Christi di Frosinone è una delle più importanti e seguite rappresentazioni della Passione di Cristo in Italia con la partecipazione di centinaia di attori, musicisti e tecnici.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -