Home Attualità La Protezione Civile cerca volontari, come candidarsi

La Protezione Civile cerca volontari, come candidarsi

Per diventare volontario, il primo passo è iscriversi a una organizzazione di volontariato inserita nell’elenco nazionale

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Protezione Civile cerca volontari. Partita la campagna del Dipartimento della Protezione Civile per ‘arruolare’ nuove leve. “Iniziare una nuova dieta. Cominciare un nuovo sport. Settembre è il mese dei nuovi progetti! Hai mai pensato di diventare volontario di protezione civile?”. – Questo il claim.

Per diventare volontario in ambito di protezione civile, il primo passo è iscriversi a una organizzazione di volontariato inserita nell’elenco nazionale. L’aspirante volontario può scegliere l’organizzazione in base a diversi parametri, dalla vicinanza della sede alla propria abitazione al tipo di disponibilità richiesta.

Altri elementi di valutazione riguardano la specializzazione operativa, il livello di partecipazione alle attività istituzionali, l’ambito territoriale e la tipologia di evento per cui l’organizzazione è chiamata a intervenire (come previsto dall’articolo 7 del decreto legislativo n. 1 del 2018).

È bene ricordare che ogni organizzazione può prevedere nel proprio regolamento misure specifiche come, ad esempio, il requisito della maggiore età ai fini dell’iscrizione.

- Pubblicità -
Exit mobile version