“La Resistenza sui Monti Lepini”, oggi la presentazione dopo il convegno storico dell’Isalm

L’iniziativa è dell’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale di Anagni con il Comune di Cori e la Compagnia dei Lepini

Oggi, sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 16.30, nella sala riunioni del Museo Archeologico di Cori, verrà presentata la pubblicazione degli atti del convegno storico “La Resistenza sui Monti Lepini” che si è tenuto proprio a Cori nel 2024 in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dei Monti Lepini.

L’iniziativa è dell’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale di Anagni con il Comune di Cori e la Compagnia dei Lepini. Il presidente dell’Isalm, Gioacchino Giammaria, presiederà e modererà il convegno che verrà introdotto da Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini.

Sono previsti, a seguire, i saluti istituzionali del sindaco di Cori, Mauro De Lillis, e del vice presidente dell’Anpi della provincia di Latina, Giancarlo Loffarelli.

Interverranno: Antonio Parisella (Orientamenti per lo studio dei Lepini 1943/1944), Pier Giacomo Sottoriva (Episodi di Resistenza sui Monti Lepini) e Isabella De Renzi (Invocare la pace. Pratiche religiose e devozione popolare nei Monti Lepini durante la Seconda guerra mondiale). Parteciperanno le Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) del territorio.

Il presidente Giammaria informa che dopo il convegno di Cori seguiranno altre presentazioni in molti comuni e città del Lazio meridionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – Il Comune festeggia i diciottenni, la cerimonia con la consegna della costituzione

Il sindaco Sacco: “Nella Carta costituzionale diritti, doveri ma anche l’invito a non essere indifferenti: partecipate, proponete, criticate"

Fiuggi – Torna la festa di Carnevale in piazza: sfilate, musica e dolci tradizionali

Il 17 febbraio in Piazza Trento e Trieste un pomeriggio di eventi per grandi e piccoli tra animazione, dolci tipici e spettacoli

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale

Borghi da Vivere, a Castrocielo una giornata dedicata alle Terre di Aquinum

Al Monacato di Villa Eucheria confronto partecipato tra istituzioni, studiosi e operatori per la valorizzazione dei territori

Centenario dell’Automobile Club Frosinone, domani al via le celebrazioni: arriva La Russa

Appuntamento alle 18.00 presso la Cassa Edile di Frosinone. Ospite il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Antonino Geronimo La Russa

Summer School, presso la fondazione Mastroianni di Arpino la seconda edizione voluta dal Centro Studi

L’organizzazione è del Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone”: l'appuntamento è in programma a giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -