Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Un tentativo di furto è stato segnalato nel tardo pomeriggio di ieri, poco dopo le 18:30. A dare l’allarme gli stessi residenti di Contrada Le Grotte, una strada che attraversa la campagna lato est di Tecchiena, popolosa frazione della città di Alatri. Una famiglia ha notato la presenza sospetta di quattro individui, uno dei quali aveva uno zaino sulle spalle. Questi si erano appostati nei pressi di un’abitazione limitrofa, in silenzio. L’uomo è riuscito ad intravedere le sagome grazie al bagliore della luna piena e, diffidente, ha avvisato il resto della famiglia affinché interpellassero le forze dell’ordine.

Nel frattempo il residente, spinto da un radicato senso civico, non si è ritirato in casa bensì è rimasto fuori, per controllare i movimenti di questi ambigui. Vedendo che i quattro si stavano muovendo verso la villetta del vicino ha urlato: «Cosa cercate?». A quel punto i quattro, che evidentemente non si erano accorti di essere “sorvegliati”, in una manciata di secondi si sono allontanati furtivamente nei campi, facendo perdere le loro tracce.

Quando è sopraggiunta la pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Alatri, i sospettati si erano dileguati. Che la tensione sia alta è innegabile, diversi i furti registrati nelle ultime settimane sul territorio alatrense, con particolare incidenza nella frazione di Tecchiena, presa di mira dai delinquenti. Dopo una “calma apparente”, i ladri sono tornati a muoversi: nei giorni addietro un’effrazione è stata messa a segno in un’abitazione non poco distante dall’episodio su descritto. Sempre nella stessa zona, una famiglia ha trovato la rete della recinsione tagliata di netto con delle tronchesi, per aprire un varco.

Il periodo è allettante se si pensa alle 13esime appena riscosse: è probabile che i malviventi pensino che la gente tenga i soldi sotto il materasso o tra gli asciugamani ripiegati nell’armadio, come si faceva un tempo.
Legittima la preoccupazione dei residenti: «Al crepuscolo dobbiamo chiuderci dentro, per vigilare sulle nostre case. Una brutta sensazione, devastante, come fossimo dei prigionieri in balia dei ladri, siamo loro ostaggi. In qualsiasi caso ci stanno danneggiando, psicologicamente se non materialmente. Facciamo i turni per uscire». In tale contesto si rinnova l’appello delle forze dell’ordine a segnalare ogni situazione sospetta: dalla presenza di persone ed auto ambigue alle reti delle recinsioni segnate o tagliate, è bene informare non solo le autorità ma anche gli altri residenti, affinché tutti tengano gli occhi aperti. Si raccomanda, inoltre, di non prendere iniziative private e di non esporsi a pericoli: un plauso al cittadino che ieri sera non ha ignorato la circostanza, ha subito avvisato i Carabinieri, nel frattempo ha vegliato sulla villetta dei vicini e, nel momento in cui era evidente che i ladri avessero deciso di entrare in azione, ha fatto in modo di “sorprenderli” e metterli in fuga.

Carabinieri e Polizia Locale di Alatri hanno intensificato i controlli: c’è da dire che le forze in campo di certo non sono sufficienti a coprire tutto il territorio, anche in virtù della mole delle esigenze della comunità, che non derivano solamente dai furti.


- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -