Ladri in fuga dopo il tentato furto, scatta l’inseguimento: è caccia ai malviventi

Villa Santa Lucia - L'inseguimento fino a Formia, poi i ladri sono riusciti a fuggire. L'auto ritrovata a Minturno

Da diverso tempo, ormai, il contrasto ai furti nelle abitazioni, tentati o consumati, è diventato una priorità per tutti i Comandi territoriali del frusinate e delle Compagnie del limitrofo Comando provinciale di Latina. Proprio nell’ambito delle attività di rafforzamento e di incremento dei servizi esterni, nei giorni scorsi i militari della Stazione di Ausonia, in stretta collaborazione con i colleghi della Aliquota Radiomobile della Compagnia di Formia, hanno intercettato una autovettura con a bordo alcuni soggetti che, poco prima, avevano tentato di mettere a segno un colpo presso una abitazione in località Piumarola di Villa Santa Lucia.

In particolare, i malviventi, dopo essere stati disturbati nelle loro attività delittuose e messi in fuga da alcuni residenti, hanno provato ad allontanarsi dalla zona per far perdere le proprie tracce. A quel punto, però, è scattato il piano di ricerca messo in moto dalla centrale Operativa della Compagnia di Cassino, che ha provveduto a diramare una nota di ricerca a tutti i Comandi limitrofi cercando di cinturare e saturare l’area di interesse.

Tale sistema, infatti, ha consentito ad un equipaggio della Stazione di Ausonia di intercettare, sulla SS 630, in direzione Formia, la macchina dei fuggitivi segnalata poco prima e di intimare, alla stessa, l’alt di polizia. Gli occupanti del mezzo, alla vista della paletta, hanno accelerato per far perdere le proprie tracce, venendo aiutati, per questo, dalle pessime condizioni atmosferiche. Immediato è scattato l’inseguimento con contestuale richiesta di ausilio al Comando pontino, che aveva già inviato diverse pattuglie di rinforzo sull’arteria stradale predisponendo una serie di posti di blocco.

I ladri hanno fatto perdere le loro tracce a Formia

I malviventi, che viaggiavano a bordo di auto di grossa cilindrata, non curanti della pericolosità della sede stradale resa scivolosa dalle abbondanti precipitazioni, hanno effettuato manovre scellerate mettendo a rischio la propria vita nonché quella di altri utenti della strada e degli stessi militari inseguitori. La fuga si è protratta per diversi chilometri fino ad arrivare nella vicina Formia dove i fuggitivi, essendosi trovati di fronte ad un vero e proprio muro di auto dei Carabinieri, e tallonati dalla pattuglia di Ausonia, sono stati costretti ad imboccare una delle tante stradine secondarie che si immettono sull’arteria principale facendo perdere, così, le proprie tracce.

L’auto ritrovata a Minturno

Nonostante ciò, però, il lavoro di ricerca non si è fermato tanto che, dopo un po’, gli stessi militari impegnati nel dispositivo hanno rinvenuto, abbandonata in località “spiaggia dei sassolini” di Minturno, l’auto utilizzata per la fuga. I malviventi, non avendone avuto il tempo a causa della cinturazione della zona, hanno lasciato il mezzo con ancora all’interno gli attrezzi usati per lo scasso nonché alcuni oggetti proventi, sicuramente, da altri furti. La macchina e il materiale sono stati sottoposti a sequestro per tutti gli accertamenti scientifici, nonché per individuare, per la successiva restituzione, i proprietari del materiale abbandonato in auto. Sono in corso le indagini per l’identificazione di tutti gli individui.

Foglio di via per due

Inoltre, sempre nell’ambito delle attività di potenziamento dei controlli, soprattutto nelle fasce più a rischio, i militari della Stazione Carabinieri di San Giovanni Incarico, nella decorsa notte, a Roccasecca, hanno proceduto al controllo di due individui – un 61enne di Frosinone e una 48enne di Cassino, entrambi con numerosi precedenti di polizia per reati contro la Persona, il Patrimonio e violazione legge sugli stupefacenti – che, con fare sospetto, sostavano nei pressi di una nota tabaccheria. Tenuto conto che gli stessi non erano in grado di fornire una valida spiegazione circa la loro presenza in quel luogo, veniva avviata la procedura amministrativa per l’irrogazione del Foglio di via obbligatorio dal Comune di Roccasecca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -