Legge regionale sull’urbanistica, Perciballi: “Occasione storica. Pronti ad attuarla a Boville Ernica”

Il commento positivo dell'ex sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi, a nome del gruppo “Tu Protagonista”

«Plaudiamo all’approvazione della nuova legge regionale sull’urbanistica, frutto di un lavoro concreto e coraggioso, che finalmente semplifica le norme edilizie e apre nuove possibilità di sviluppo anche per i nostri comuni». È il commento dell’ex sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi, a nome del gruppo “Tu Protagonista”.

La nuova normativa, fortemente voluta dalla Regione Lazio, interviene su aspetti fondamentali della pianificazione urbanistica ed edilizia, semplificando procedure da anni ritenute troppo complesse e non più aderenti alle esigenze reali del territorio. Tra i punti centrali: i cambi di destinazione d’uso, il recupero dei sottotetti, la regolarizzazione delle difformità edilizie minori e il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente.

«Ringraziamo il presidente della Regione, Francesco Rocca, e l’assessore Pasquale Ciacciarelli – prosegue Perciballi – per aver dato ascolto alle istanze dei territori. Con l’assessorato regionale avevamo già avviato un rapporto di collaborazione e confronto costruttivo, anche in vista dell’approvazione di questa legge. Oggi quel lavoro trova piena concretezza».

Svolta per i comuni come Boville Ernica

Secondo il già primo cittadino, questa legge rappresenta una vera e propria svolta per i comuni come Boville Ernica: «Si tratta di un intervento che guarda con realismo al patrimonio edilizio esistente, offrendo strumenti utili per recuperare immobili già costruiti, valorizzarli e adeguarli alle nuove esigenze abitative e sociali. Il tutto con un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente e alla riduzione del consumo di suolo».

Un impegno che Perciballi si dice pronto a portare avanti con determinazione: «Se i cittadini alle prossime elezioni vorranno accordarci nuovamente la loro fiducia – afferma – ci impegneremo per attuare al 100% questa legge anche a Boville Ernica. Lo faremo aggiornando gli strumenti urbanistici, semplificando i percorsi autorizzativi e mettendo al centro le reali esigenze di chi vive e investe nel nostro territorio».

«L’urbanistica – conclude Perciballi – è un ambito che può fare la differenza per il futuro dei territori. Grazie a questa legge, oggi abbiamo a disposizione uno strumento concreto per rigenerare, valorizzare e rilanciare il nostro tessuto urbano nel pieno rispetto dell’ambiente. È una grande occasione che non possiamo lasciarci sfuggire».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sicurezza, a Pontecorvo prove statiche sui ponti: il resoconto del sindaco

Verifiche sul vecchio ponte curvo e, a breve, anche sul nuovo: il sindaco Anselmo Rotondo rassicura i cittadini

Trivigliano – Inaugurato il nuovo centro sociale nell’ex stazione, un luogo d’incontro e condivisione

Il sindaco Gianluca Latini: "Grazie ad un importante progetto di riqualificazione, l’edificio è stato restituito alla cittadinanza"

Voucher per lo sport, prorogati i termini per l’attivazione: c’è tempo fino al 30 ottobre

I destinatari che non hanno ancora attivato i voucher avranno più tempo per scegliere il corso da frequentare

Frosinone – L’onorevole Aldo Mattia torna sul tema sicurezza: “Più prevenzione, controlli e cultura della legalità”

Il deputato di Fratelli d’Italia rilancia le sue proposte dopo l’appello di luglio al Prefetto e al Sindaco

Ottobre Rosa, un fiocco su ogni Comune. E intanto gli ospedali si illuminano del colore della prevenzione

La proposta della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone. Le strutture ospedaliere hanno già avviato il mese della prevenzione

Comune di Frosinone, invece di ricompattarsi il centrodestra mette in scena l’allargamento della frattura a Palazzo Munari

Le distanze si allargano tra azzurri e resto della coalizione che sostiene il sindaco. E FdI resta in attesa di risposte alle sue richieste
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -