L’estetica oncologica per la salute del malato: focus della Alteri al convegno “Città di Ceccano”

Venerdì prossimo, 12 aprile, Palazzo Gramsci, sede dell’Amministrazione Provinciale, ospiterà il secondo convegno internazionale “Città di Ceccano”. Storia, scienza e cultura saranno i temi al centro dell’incontro che inizierà alle 14.00 nella Salone di Rappresentanza alla presenza di prestigiosi ospiti e illustri relatori.

Tra loro la Specialista estetica oncologica APEO Stefania Alteri che entrerà nei dettagli di un argomento importante per la vita di tutti i giorni che riguarda il benessere dei malati oncologici durante la loro terapia per sconfiggere il male. La professionista di Morolo anticipa alcuni dei punti che verranno esposti durante la sua relazione a Palazzo Gramsci: “Aiutare il paziente oncologico ad affrontare al meglio il periodo di malattia è fondamentale. Questo aspetto, nella nostra provincia – sottolinea – è ancora poco tenuto in considerazione. Da diverso tempo, la mia missione, è quella di sensibilizzare le istituzioni affinché si faccia di più per promuovere l’estetica oncologica anche nelle strutture sanitarie pubbliche, per lavorare in sinergia con i medici della sanità pubblica e privata e dare al paziente un supporto a 360 gradi. Nelle strutture del Nord, la mia è una figura che già da tempo collabora con i reparti di oncologia, qui da noi, invece, è completamente sconosciuta. L’aspetto psicologico, durante la lotta contro il cancro, non è da sottovalutare e sentirsi bene con il proprio corpo aiuta molto”.

L’estetista oncologica di Morolo, entra poi nel dettaglio degli interventi che i professionisti di questo campo sono in grado di realizzare: “Siamo preparati ad intervenire sia già dal momento della diagnosi che durante il ciclo di cure. Siamo in grado di tracciare un percorso ed intervenire sulle tossicità che un determinato farmaco può lasciare nel corpo. Le problematiche che si presentano, infatti, sono molteplici. La pelle può risentirne, e insorgere rush cutaneo violento, problemi di fissurazione della pelle con ragadi che vanno a sanguinare, unghie incarnite e distaccamento delle stesse, xerosi della pelle, disidratazione. Con prodotti specifici andiamo ad agire in profondità nella cute e riusciamo a lenire gli inestetismi. Va sottolineato come il nostro lavoro sia in completa armonia con quello dell’oncologo”.

I prodotti utilizzati sono sicuri, approvati studiati e protocollati dall’ospedale di Milano: “Non provocano problemi – spiega Stefania Alteri – sono scientificamente testati e si tratta di prodotti che agiscono per affinità e non per contrasto. Ci sono studi scientifici evidenziano benefici per il paziente che si sottopone a queste cure, perché riesce ad affrontare meglio il periodo della malattia e avere maggiore forza di reagire. Oltre alla cura della pelle, facciamo anche massaggi linfodrenanti per eliminare gonfiore, liquidi e tossine di troppo causate dal farmaco. Per chi ha problemi di postura, attraverso massaggi decontratturanti possiamo rilassare le fasce muscolari e alleviare i dolori. Riusciamo a realizzare un trucco naturale e dare dei consigli utili alle persone”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Casa e ospedale di comunità ad Anagni, domani l’inaugurazione. Nuova holding area al Pronto Soccorso di Frosinone

Venerdì 26 giugno i nuovi servizi dedicati alla sanità territoriale, alle cure oncologiche e all’emergenza-urgenza

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

Caldo estremo, come riconoscere colpo di calore e insolazione: i consigli dell’Istituto Superiore di Sanità

Particolare attenzione ad anziani, bambini, persone fragili e lavoratori esposti all’aperto: come prevenire i rischi

Sanità, cambia il paradigma dell’assistenza per l’universo femminile nel Lazio: nasce il nuovo centro Sant’Anna

Non una Casa della Comunità ma un presidio specialistico per accogliere donne con bisogni complessi inviate dalla rete territoriale

Fibromialgia, al via uno studio Iss su ansia e depressione

Si stima che circa il 43% delle persone con fibromialgia presenti sintomi depressivi e circa il 30% disturbi d’ansia d’interesse clinico

Il cervello non va in vacanza: perché l’estate può mettere alla prova il benessere mentale

Caldo, sonno disturbato, cambiamenti nelle abitudini e aspettative elevate possono incidere sull’equilibrio psicologico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -