Lingua dei segni, i carabinieri della provincia potranno comunicare con chi ha una disabilità uditiva

Obiettivo: rendere la comunicazione più inclusiva e rafforzare il legame tra persone con e senza disabilità uditive

Una comunicazione più inclusiva e in grado di rafforzare il legame tra persone con e senza disabilità uditive. Con questi obiettivi ha avuto inizio, questa mattina, presso la sede distaccata della Regione Lazio, in Via Francesco Veccia a Frosinone, la prima delle 4 sessioni del corso sulla Comunicazione in emergenza nella lingua dei segni italiana (LIS) e nella lingua dei segni italiana tattile (LIST), attraverso il quale verranno formati 100 Carabinieri del Comando Provinciale di Frosinone.

L’attività formativa è stata avviata dalla Regione Lazio a dicembre dello scorso anno, su impulso dell’Assessorato al Personale, Polizia locale, Enti locali, Sicurezza urbana, Università guidato da Luisa Regimenti e promossa dal Dirigente dell’area “Politiche degli Enti Locali, polizia locale e lotta all’usura” della Direzione regionale “Personale, Enti Locali e Sicurezza”, Daniele Tasca, in favore di 1100 operatori della Polizia locale.

Il corso, gestito dalla Divisione Formazione di LAZIOcrea, con una alternanza di lezioni teoriche e pratiche, si articola su due sessioni da 6 ore ciascuna, per un totale di 12 ore, e mira a formare gli operatori di Polizia per consentire loro di comunicare con le persone con disabilità uditiva.

Grazie alla Regione Lazio, che ha esteso l’offerta formativa alle FF.PP:, anche l’Arma dei Carabinieri avrà la possibilità di formare un consistente numero di militari fornendo loro le competenze necessarie ed accrescere il bagaglio professionale in tale importante settore. Le competenze acquisite consentiranno ai Carabinieri, nella quotidianità, in situazioni operative ed in condizioni di emergenza, di poter meglio gestire gli interscambi comunicativi con le persone affette da tale disabilità, e fornire a qualunque cittadino un servizio efficiente e professionale, anche in vista del flusso turistico per gli eventi del Giubileo 2025 che coinvolgeranno anche questa provincia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Estate a rischio per l’ospedale SS. Trinità: attivate misure per evitare la chiusura dei reparti

Riunione urgente tra Asl, Regione e Comune. Manifestazione d’interesse per reclutare nuovi ortopedici e garantire continuità assistenziale

Furto nella notte in un bar-tabacchi sulla Monti Lepini, la banda dell’Audi in fuga con Gratta e Vinci e sigarette

Frosinone - Il colpo intorno alle 4.30. La banda si è poi dileguata fuggendo verso l’autostrada. Indagano i carabinieri

Tre morti per malore sul lavoro in appena tre giorni: lo stesso tragico destino e l’emergenza

Il 1° luglio la morte di Domenico Radici. Nella mattinata di ieri su un cantiere ad Atina è morto Antony Fico, nel pomeriggio un camionista

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -