Lo stadio Stirpe modello di eccellenza: uno studio sulle riviste di New York

Frosinone ha ottenuto un'importante visibilità a livello mondiale grazie allo studio pubblicato sulla rivista internazionale Cities

La città di Frosinone ha ottenuto un’importante visibilità a livello internazionale, anche attraverso la pubblicazione dell’articolo di ricerca scientifica dal titolo “How Can Virtuous Real Estate Public-Partnerships be Developed? Towards a Co-Evolutionary Perspective”.

Scritto da Gianpaolo Abatecola, Michela Mari, e Sara Poggesi, Professori di Economia e Gestione delle Imprese nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, l’articolo affronta il tema della realizzazione di infrastrutture urbane e grandi opere. Nello stesso viene proposto un modello concettuale “co-evolutivo” volto a delineare attraverso quali competenze distintive, tra pubblico e privato, si possano configurare partnership virtuose per il compimento, nonché la successiva gestione, di tali opere.

Nello specifico, per la spiegazione del modello viene utilizzato, come caso di eccellenza, proprio lo Stadio Comunale Benito Stirpe.

L’articolo è stato pubblicato sulla rivista internazionale Cities, che, edita da Elsevier, si colloca attualmente tra le più accreditate riviste scientifiche interdisciplinari in tema di pianificazione urbana sostenibile e policy making. Tali tematiche vengono discusse, nella rivista, anche attraverso l’evidenziazione di best practice provenienti dalle più diversificate aree geografiche e realtà urbane globali. Cities è censita, in Italia, tra le riviste di “Classe A – ASN”, classificazione stilata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Lo studio effettuato contribuisce certamente all’ulteriore promozione e valorizzazione, anche nella comunità scientifica internazionale, delle eccellenze presenti nel nostro territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pigiama Run al Parco Matusa, Frosinone corre in pigiama per i bimbi oncologici: il 26 l’evento

La LILT Frosinone, con il supporto organizzativo di OPES Frosinone e Atletica Frosinone, invita tutta la provincia a partecipare

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

Rotary Club Frosinone, nuovo percorso sotto la guida del presidente Prata: l’impegno

Tanti eventi in programma e grande attesa per quello del 23 settembre prossimo che vedrà la partecipazione del Prof. Marco Odello

Spesa, i supermercati più convenienti? Ecco dove si può risparmiare fino al 40%

L'indagine di Altroconsumo mostra come la scelta tra supermercati, ipermercati e discount possa alleggerire davvero il bilancio familiare

Formazione, sempre più corsi attivi per le lauree professionalizzanti per accedere al lavoro

Circa 57 i corsi di laurea professionalizzante (26 LP-01, 12 LP-02, 19 LP-03) ad oggi attivi per diventare Periti Industriali

Scuola, posticipata la data di inizio per quattro indirizzi delle superiori: si torna in aula il 15 settembre

Arpino - Rinviato a lunedì 15 settembre l'inizio del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti dell'IIS "Tulliano"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -