L’orto sociale creato dai bimbi della casa famiglia diventa realtà

Cassino - Il progetto supportato dalla chiesa Valdese inizia a prendere forma: grande attesa per il raccolto

L’orto sociale creato nelle case famiglia della cooperativa Peter Pan è una meravigliosa realtà. Grazie al prezioso contributo della chiesa Valdese, i tanti piccoli ospiti supportati dal personale presente nelle strutture, hanno potuto partecipare alla semina prima e alla crescita e raccolta poi di ortaggi e legumi.

Prodotti genuini che hanno un doppio valore: una nutrizione sana e un approccio al rispetto della Natura incisivo e forgiante soprattutto per chi proviene da contesti difficili dove l’alternativa alla mancanza d’istruzione è la strada.

L’orto sociale ha invece fatto comprendere a tutti gli ospiti delle strutture che da un seme di pomodoro può nascere non solo un ortaggio ma anche un percorso di vita. Il progetto, supportato dalla chiesa Valdese, quindi ha un valore terapeutico e di integrazione come pochi. Zappettare, seminare, annaffiare quotidianamente un orto è un impegno costante che educa i ragazzi ad avere responsabilità. “I progetti finanziati dalla Chiesa Valdese – ci spiega Simona Di Mambro, presidente della cooperativa Peter Pan – hanno sempre un ottimo fine sociale che consente ai nostri ragazzi di avvicinarsi ulteriormente a valori sani e costruttivi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavoro: 569mila assunzioni previste dalle imprese a settembre. Oltre 1,5 milioni entro novembre

Le previsioni evidenziano una flessione di -15mila ingressi programmati (-2,6%) rispetto a settembre 2024. Cala il mismatch

Sanità, disegno di legge sullo scudo penale: Cisl Medici Lazio soddisfatta ma avanza richieste

Lucilla Boschero, segretaria regionale della Cisl Medici Lazio: “Bene lo scudo penale. Ora la riforma non resti su carta”

Scuola, annunciata la riforma: maturità, bus moderni per le gite, 4+2 e stipendi

Ecco tutte le nuove misure annunciate dal ministro dell'Istruzione Valditara al termine del Consiglio dei ministri

Manicure, stop dell’Ue a due ingredienti utilizzati nei gel e semipermanenti: vietati TPO e DMTA

Classificate come presunte tossiche per la riproduzione umana. L'invito ai consumatori a prestare attenzione all’etichetta dei prodotti

La ‘Luna di Sangue’ incanta il cielo: eclissi totale visibile in tutta Italia domenica 7 settembre

Lo spettacolo inizierà già nel tardo pomeriggio, quando intorno alle 17:30 la Luna entrerà nella penombra terrestre

Pigiama Run al Parco Matusa, Frosinone corre in pigiama per i bimbi oncologici: il 26 l’evento

La LILT Frosinone, con il supporto organizzativo di OPES Frosinone e Atletica Frosinone, invita tutta la provincia a partecipare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -