Lotta a inquinamento e patologie correlate, il capoluogo riparte dai giovani con “L’aria che respiriamo”

Frosinone - Tra gli obiettivi del progetto quello di sensibilizzare alle buone pratiche ambientali i cittadini del futuro

Nel rinnovato auditorium “Colapietro” di via Grappelli si è concluso, in mezzo ad una platea di giovani studenti attenti ed interessati, il progetto multidisciplinare dal titolo “L’aria che respiriamo”, realizzato dal Settore Ambiente del Comune di Frosinone con il contributo della Regione Lazio. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione guidata dal sindaco Riccardo Mastrangeli e dall’assessorato all’Ambiente del vicesindaco Antonio Scaccia, portata avanti in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione diretto da Valentina Sementilli.

L’iniziativa questa volta ha visto protagonisti gli studenti delle medie inferiori del Quarto Comprensivo. Oltre al sindaco e agli assessori competenti, erano presenti i funzionari dell’Arpa Lazio.

“Frosinone non è così inquinata perché ‘inquinatrice’ ma molto vittima della posizione orografica in cui si trova, schiacciata com’è da un lato dai Monti Lepini e, dall’altro, dalla catena dei monti Ernici, anche in questo caso diminuendo la possibilità di ricambio dell’aria – ha spiegato nel suo intervento il sindaco Riccardo Mastrangeli – Questo fa sì che tutto ciò che di inquinante viene prodotto, dalle auto, dagli impianti domestici e da quelli industriali, resti qui. Quindi l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di mettere in atto tante azioni per limitare questa immissione di agenti inquinanti. Su questo territorio influisce molto anche la sussistenza di un ‘parco auto’ vecchio: ogni 100 abitanti che circolano, 89 auto fanno parte di una categoria compresa tra Euro 0 e Euro 4, dunque le più inquinanti. Da qui la grande attenzione dell’Amministrazione alla mobilità alternativa e sostenibile, oltre che alle piste ciclopedonali. Ma ci sarà particolare attenzione anche agli inquinanti emessi da caldaie e impianti domestici, attraverso varie azioni di controllo”.

Il primo cittadino ha poi voluto rivolgere un forte appello, per le famiglie che vivono nelle zone più periferiche, a non bruciare sterpaglie e materiali vari nelle campagne o nei cortili delle case, poiché anche quella è una combustione che porta a immettere agenti inquinanti nell’ambiente. “Tanto più – ha spiegato – che abbiamo un servizio di ritiro gratuito, a livello comunale, per quanto riguarda questo tipo di materiali”.

Quindi si è rivolto ai giovani, sottolineando come questo progetto sia stato ideato soprattutto per loro, dunque per sensibilizzare alle buone pratiche ambientali i cittadini del futuro: toccherà proprio a loro, infatti, invertire la rotta per avere una città sempre più ‘green’ e a misura d’uomo e di bambini, cercando di arginare anche il triste fenomeno delle patologie crescenti.

Il vicesindaco e assessore all’Ambiente Antonio Scaccia ha quindi voluto sottolineare come continuerà, anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, il percorso già intrapreso di potenziamento delle aree verdi cittadine: “Sono stati creati nuovi parchi, come ad esempio quello in zona Fontanelle ‘Jean de La Fontaine’; c’è stata la messa a dimora di molte nuove piante nel quartiere Scalo, ma anche altre piantumazioni sono previste per il prossimo 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, e nei mesi a venire. Ma c’è anche un altro importante e ambizioso progetto a ridosso del fiume Cosa, che prevede un intervento mirato alla realizzazione di una greenway, pista ciclo-pedonale che permetterà di migliorare la mobilità sostenibile tra il parco Matusa e il parco delle Sorgenti, attraverso un tracciato che fiancheggia per tutta la lunghezza il fiume Cosa, senza interferire con arterie stradali esistenti”.

“Complimenti anche per il fumetto creato ad hoc, che sarà un altro strumento utile per la divulgazione delle buone pratiche ambientali – ha dichiarato l’assessore all’istruzione Valentina Sementilli – La scuola ha un ruolo chiave nella formazione e sensibilizzazione dei giovani per quanto riguarda il rapporto tra ambiente e salute, favorendo comportamenti virtuosi e trasformando gli studenti in cittadini attivi: un percorso orientato all’arricchimento dell’offerta formativa attraverso l’accrescimento della consapevolezza e delle conoscenze degli alunni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Controlli ad alto impatto nelle case popolari: sequestrata droga, tre alloggi ATER sgomberati e tre denunce

Maxi operazione della Polizia di Stato nei complessi di edilizia residenziale pubblica. Recuperati cocaina, hashish, ketamina e marijuana

Guida in stato di ebbrezza, denunciato un 48enne: scatta il ritiro della patente

Controllo dei militari a Castelnuovo Parano: l’uomo è risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 1,21 g/l. Scatta la segnalazione

Cassino – Tentano di rubare materiale informatico dagli uffici dismessi della Lazio Disco: due arresti in flagranza

L’intervento dei Carabinieri dopo una segnalazione al 112 ha permesso di sorprendere due uomini all’interno della struttura di via Rapido

Finge di essere un carabiniere e deruba un’anziana: la spinge e fugge con gioielli per decine di migliaia di euro

Frosinone - L’uomo si è presentato con un pretesto per farsi dare i preziosi. La donna, accortasi del raggiro, ha tentato di riprenderseli

Verso l’apertura della nuova REMS di Ceccano, tra sconfitte passate e sguardo al futuro

La nuova REMS aprirà presto. Quaranta posti, la struttura più grande del Centro Italia nel suo genere, ma ci sono ancora ostacoli

Ospedale Spaziani, Campoli denuncia gravi disagi: dall’ascensore guasto alla mancanza di acqua. La Asl chiarisce

Dura denuncia del sindaco di Fumone, da sempre in prima linea sulla sanità provinciale. L'Azienda fa chiarezza e si scusa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -