Lutto nel mondo della musica: addio al Maestro Sandro Di Stefano, talento internazionale legato al territorio

Originario di Ceccano, lascia un segno indelebile. Il Conservatorio: «Profondo cordoglio per la scomparsa del M° Sandro Di Stefano»

Il mondo della musica perde una delle sue voci più raffinate. La notizia della scomparsa del Maestro Sandro Di Stefano, 56 anni, compositore, direttore d’orchestra e docente stimato, ha suscitato profonda commozione nel territorio e nella comunità artistica nazionale e internazionale. A strapparlo alla vita una malattia fulminea.

A ricordarlo per primi sono stati i colleghi e gli allievi del Conservatorio Refice di Frosinone dove il Maestro aveva lasciato un segno indelebile grazie al suo talento e alla sua umanità.

“Il Conservatorio esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa del M° Sandro di Stefano, talentuoso allievo e rinomato musicista di fama internazionale; figlio illustre del Refice e vanto del territorio che ha onorato con una straordinaria carriera artistica e didattica. Alla famiglia, nel caro ricordo, l’affettuoso pensiero di tutta la comunità accademica”.

Un talento che ha portato Ceccano nel mondo

Ceccanese di origine, Sandro Di Stefano ha costruito una carriera luminosa che lo ha portato a collaborare con realtà internazionali e a collezionare riconoscimenti di grande prestigio.

Compositore, direttore d’orchestra e docente del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Di Stefano era stato allievo di Stelvio Cipriani nella scuola di Mogol (Cet) e membro dell’Accademia europea del cinema.

Il ricordo di Indiegesta

Profondo l’affetto espresso anche dalle realtà culturali del territorio che con lui avevano collaborato e condiviso progetti. L’associazione Indiegesta ha voluto ricordarlo con una foto significativa, legata ai momenti più belli vissuti durante il Festival.

“Apprendiamo con profonda tristezza la morte del Maestro Di Stefano. La città perde una bella persona e un capace professionista e artista, che ha saputo distinguersi in Italia e nel mondo, e tanti ne ricorderanno la memoria in queste ore. Noi volevamo ricordarlo nel momento in foto, durante uno dei più riusciti laboratori che abbiamo mai organizzato nell’ambito del Festival, in cui il Maestro ha fatto appassionare al tema della musica da film schiere e schiere di bambini, spingendoli ad un confronto molto appassionato. Grazie Sandro per la tua musica”.

Un’eredità culturale che resta

La scomparsa del Maestro Di Stefano lascia un vuoto che va oltre l’ambiente accademico e del cinema. La sua musica, la sua visione artistica e la sua capacità di trasmettere passione ai più giovani resteranno come eredità preziosa per il territorio e per il mondo culturale che aveva imparato ad amarlo.

Un saluto a un artista che ha saputo rendere grande il nome della sua terra e della musica italiana nel mondo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -