Nel pomeriggio di oggi, martedì 9 agosto, tornano piogge e temporali sull’intera regione. Nel Lazio è prevista un’allerta meteo di colore giallo, dal pomeriggio e per le successive 6 ore. Come ha fatto sapere la Protezione Civile, che ha diramato un bollettino di allerta, sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, a prevalente evoluzione diurna. E dovrebbe essere così anche per le successive 6 ore, quindi fino alla serata di oggi.
È allerta gialla, dunque, per criticità idrogeologica e temporali su tutto il Lazio, nessuna zona è esclusa. Potrebbe piovere, quindi, sui bacini costieri nord e sud, su quelli del medio Tevere, sull’appennino di Rieti, nelle zone dell’Aniene, Bacino del Liri e nella Capitale.
Il Bollettino della Protezione civile
Nel Lazio previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, a prevalente evoluzione diurna. Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, con validità dal pomeriggio di oggi, 09/08/2022 e per le successive 6 ore. Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai Livelli di Allerta.