Maltempo: strade chiuse, frane e smottamenti. L’intervento del consigliere Di Nota sul ruolo delle Province

Il consigliere Antonio Di Nota evidenzia i problemi soprattutto per la viabilità dei piccoli comuni come Colle San Magno

“In questi giorni, a causa delle persistenti piogge, sono stati diversi i fenomeni di smottamento che hanno riguardato le strade provinciali del territorio, anche nel comune di Colle San Magno. Nello stesso momento a Lecce si stava svolgendo l’annuale assemblea delle Province d’Italia, durante la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha evidenziato la necessità di riconsiderare il ruolo delle Province, che sono parte del nostro ordinamento istituzionale così come è affermato nella Costituzione”.

Lo dichiara Antonio Di Nota, consigliere comunale di Colle San Magno che evidenzia: “Per i territori, soprattutto per i piccoli comuni è fondamentale il ruolo della Provincia. Se si presentano problemi di viabilità, in particolare se sono poche le strade di accesso ai paesi, se ce n’è una solamente, una Provincia pienamente legittimata per funzioni e risorse può agire e intervenire subito. Altrimenti si creano grosse difficoltà che pagano i cittadini”.

“In questi anni abbiamo ascoltato tante volte dichiarazioni e appelli per cambiare la legge 56. Ma ancora non si è mosso nulla. E’ ora di passare dalle parole ai fatti. Le Province – conclude Di Nota – non sono enti inutili. Sono inutili se non funzionano per come potrebbero. Vanno rilanciate e va ripristinata anche l’elezione diretta dei consiglieri perché la disaffezione alla politica è anche frutto della distanza della rappresentanza con i cittadini. Un Ente presente, vivo e con eletti del territorio permette maggiormente la partecipazione e il controllo. Il Governo dovrebbe avere più coraggio e intervenire subito”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone, FdI si riallinea ma si astiene sulla delibera urbanistica…e salva Mastrangeli dal ko sul voto

Fratelli d'Italia prova a pacificare la situazione interna. Passa la contestata delibera sulla nuova sede dell'Archivio di Stato

“Ferentino arretra e diventa un paesello”: l’attacco dei consiglieri di minoranza all’amministrazione Fiorletta

“Bilancio di fine anno deludente, città ferma e senza prospettive: strade dissestate, commercio in crisi e totale confusione amministrativa”

“Novecento”, LiberAnagni a confronto con i cittadini: domenica l’appuntamento di metà consiliatura

"La rendicontazione, per noi, non è un atto formale, ma un dovere politico verso la comunità che rappresentiamo"

Noi Moderati, Giuseppe Marocco nominato commissario cittadino a Ferentino

Il movimento rafforza la sua presenza sul territorio: “Partecipazione, dialogo e progetto condiviso per la città”

Comune di Frosinone, piano lavori pubblici: ben 17 osservazioni di Anselmo Pizzutelli, Mirabella e Bortone

Le proposte dei consiglieri comunali di minoranza per modificare ed integrare il programma delle opere già varato dalla giunta municipale

Il Lazio che cresce: nuove risorse e progetti per le imprese, domani la presentazione in Regione

La Regione presenta la programmazione 2026/2028 cofinanziata dal FESR per sostenere il tessuto imprenditoriale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -