Mancata convocazione del Consiglio comunale, la denuncia di SiAmo Anagni

I consiglieri di minoranza, schierati con il candidato sindaco Alessandro Cardinali, muovono pesanti critiche a Natalia

I consiglieri di opposizione Alessandro Cardinali, Nello Di Giulio, Fernando Fioramonti, Sandra Tagliaboschi e Pierino Naretti denunciano la mancata convocazione del Consiglio comunale di Anagni per l’approvazione del bilancio consuntivo (rendiconto gestione 2022) che per legge doveva essere approvato entro oggi, martedì 2 maggio.

Spiegano i consiglieri comunali, tutti facenti parte della coalizione civica SiAmo Anagni: “Il rendiconto della gestione va deliberato entro il 30 aprile dell’anno successivo dall’organo consiliare. Quest’anno, il termine è slittato al 2 maggio dato che il 30 aprile e il primo maggio sono giorni festivi. Non abbiamo ricevuto alcuna convocazione”. 

E’ davvero paradossale che l’amministrazione Natalia abbia voluto, nei giorni scorsi, tenere un Consiglio comunale sull’urbanistica, secondo noi in modo illegittimo dato che nel periodo elettorale si possono discutere soltanto atti urgenti e improrogabili, e non abbia ritenuto opportuno adempiere all’obbligo di deliberare il conto consuntivo. Un momento importante per ogni amministrazione, dal momento che con questo atto si rendiconta sulle spese affrontate e sulle entrate che hanno finanziato i servizi, che l’amministrazione Natalia ha disatteso”.

“Ci meraviglia soprattutto che il presidente del Consiglio comunale, Davide Salvati, molto solerte nell’ultima seduta a difendere la legittimità della trattazione di punti all’ordine del giorno che nulla avevano di urgente, in questo caso abbia ignorato un adempimento di legge”.     

“Ancora una volta – concludono – ma dopo cinque anni ci siamo abituati, ci troviamo di fronte a un modo di amministrare superficiale e affatto rispettoso delle regole”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico

Frosinone, dalla battaglia sulla Zes al rinnovo del Consiglio comunale: il centrodestra gioca da solo

Fra l'onorevole Ottaviani e il coordinatore Trancassini un confronto duro che sintetizza tutte le tensioni dalla Regione Lazio al capoluogo

Venture Capital, risultati record: la Regione consolida il proprio ruolo di motore dell’innovazione in Italia

Lazio sempre più protagonista: crescono risorse, strumenti e opportunità per startup e investitori. Ieri il bilancio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -