Serie B – Il tour de force del Frosinone continua. Domani, sabato 27 settembre, si torna in campo alle ore 15 al ‘Danilo Martelli’ di Mantova per la quinta giornata del campionato cadetto. I giallazzurri si trovano attualmente in quarta posizione con 8 punti dietro il tridente composto da Modena, Palermo e Cesena, tutte a quota 10. Il bottino ciociaro è frutto di due successi – su Avellino e Padova- e due pareggi – con Palermo e Sudtirol -.
I biancorossi occupano invece la quartultima posizione con 3 lunghezze, figlie di una vittoria con il Pescara e tre ko – con Monza, Virtus Entella e Modena -. Per entrambi i club gli obiettivi dichiarati sono quelli di una salvezza tranquilla e quella di domani rappresenta una occasione importante per guadagnare fieno da mettere in cascina, fieno che entrambe le concorrenti vorranno caparbiamente agguantare. Ma mentre gli uomini di Alvini sono partiti piuttosto positivamente in questa avventura, non si può dire lo stesso del gruppo guidato da Possanzini. Tutti argomenti che abbiamo trattato con il collega Andrea Gabbi, caposervizio dello sport per la testata ‘Gazzetta di Mantova’, il quale ci ha offerto un contributo dal punto di vista avversario.
L’intervista ad Andrea Gabbi
Che atmosfera si respira a Mantova in vista di questa sfida?
«Pesante, inutile girarci intorno. La squadra è partita male e la piazza per la prima volta negli ultimi tre anni ha fischiato sonoramente il gruppo al termine del match perso in casa contro il Modena. Chiaramente la tifoseria ha promesso sostegno in occasione della gara col Frosinone, però è innegabile che ci sia tensione».
Qual è lo stato di forma della squadra, soprattutto dopo il derby con il Modena?
«Buono. Rientrerà tra i convocabili Cella che pare aver smaltito il problema muscolare che lo aveva tenuto lontano dal campo contro Entella e Modena. Non ha recuperato Ruocco».
Quali sono i punti di forza del Mantova e quali, invece, le criticità più evidenti?
«Sicuramente il gioco che ha introdotto mister Possanzini negli ultimi tre anni. Il problema però è che lo stesso gioco sta diventando una sorta di punto critico. Perché in queste prime 5 gare ufficiali (ci metto anche la Coppa Italia persa malamente a Venezia) questa manovra non si è vista. Un gioco che per intenderci ha tratti comuni con quello che Bianco ha portato a Frosinone nella seconda parte della scorsa stagione».
Che idea si è fatto, invece, di questo Frosinone?
«Secondo me il Frosinone è un cantiere interessante. Nel senso che può costruire qualcosa di buono partendo dall’identità che proprio Bianco ha lasciato in eredità lo scorso anno. Alvini in questo senso può essere l’uomo giusto. Umile, ma anche determinato e soprattutto coraggioso nelle scelte e nella proposta tattica. Un percorso di crescita che può anche incappare in rimonte balorde come quella incassata con il Sudtirol, ma che comunque poggia su basi solide».
Pertanto che tipo di atteggiamento tattico si aspetta da Possanzini sabato e in generale che tipo di partita vedremo, secondo lei?
«Domanda complicata. Perché la proposta di gioco sarà fortemente condizionata dagli interpreti. Fino a questo momento i nuovi innesti non hanno convinto. Quindi è plausibile immaginare un ritorno all’antico, ovvero una squadra basata su chi conosce lo spartito da più tempo. Mi aspetto una gara complicata per il Mantova. Soprattutto in avvio perché il Frosinone, forte di un buon inizio di campionato, potrebbe metterla sul dinamismo».
Probabile 11 biancorosso
«Il modulo sarà 4-2-3-1 e questi gli interpreti: Festa; Radaelli, Mantovani, Castellini, Bani; Artioli, Trimboli; Bragantini, Mancuso, Fiori; Mensah (Bonfanti)».
Guardando oltre la partita di sabato, quali sono le ambizioni realistiche della squadra per questa stagione?
«Le ambizioni sono quelle di agguantare una salvezza soffrendo meno rispetto allo scorso anno. O meglio, vivendo meno alti e bassi. Per ora però il piano estivo non si è incanalato sui giusti binari».

Qui Frosinone
Archiviata la trasferta di Coppa Italia con il Cagliari, dove Alvini ha concesso spazio a diversi rincalzi, il tecnico giallazzurro è pronto a riaffidarsi all’ossatura principale della squadra per la sfida di campionato di sabato 27 settembre alle ore 15. La missione è riprendere il cammino e tornare a raccogliere punti pesanti.
In porta tornerà Palmisani, che riprenderà posto dopo l’esordio di Pisseri. Al centro della retroguardia ci sarà la coppia Monterisi-Calvani, ormai ben rodata, con Oyono a presidiare il settore destro. A sinistra resta vivo il ballottaggio: Marchizza insidia Bracaglia e spera di ritrovare spazio dall’inizio dopo i minuti disputati con il Südtirol. In mezzo al campo il regista sarà Calò, affiancato dal dinamismo di Koutsoupias e dalla fisicità di Kone.
Sulla fascia destra è certo il rientro di Ghedjemis, mentre a sinistra si giocano una maglia Kvernadze e Masciangelo. In avanti restano da sciogliere i dubbi sulle condizioni di Raimondo e Zilli, entrambi non al meglio: qualora non fossero disponibili dall’inizio, Vergani è pronto a guidare l’attacco per la terza partita consecutiva.
Pertanto il probabile 11 giallazzurro potrebbe schierarsi così: (4-3-3) Palmisani; Oyono, Monterisi, Calvani, Marchizza; Koutsoupias, Calò, Kone; Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze.
I precedenti
Ciociari e lombardi hanno incrociato il loro cammino per 14 volte tra serie C, playoff di C e serie B. Il bilancio parla a favore dei biancorossi, i quali si sono imposti per 8 volte, compreso il match di andata. 3, invece, i successi giallazzurri, mentre 3 sono le gare finite in parità. Ecco di seguito il dettaglio di tutti i precedenti disputatisi tra Frosinone e Mantova, alla vigilia del loro 15esimo incontro ufficiale:
Serie C 2004/05: Mantova-Frosinone 1-0
Serie C 2004/05: Frosinone-Mantova 1-1
Playoff Serie C 2004/05: Frosinone-Mantova 2-4
Playoff Serie C 2004/05: Mantova-Frosinone 1-0
Serie B 2006/07: Frosinone-Mantova 1-1
Serie B 2006/07: Mantova-Frosinone 1-1
Serie B 2007/08: Mantova-Frosinone 3-2
Serie B 2007/08: Frosinone-Mantova 2-1
Serie B 2008/09: Mantova-Frosinone 2-0
Serie B 2008/09: Frosinone-Mantova 1-2
Serie B 2009/10: Frosinone-Mantova 1-0
Serie B 2009/10: Mantova-Frosinone 3-1
Serie B 2024/25: Mantova-Frosinone 3-1
Serie B 2024/25: Frosinone-Mantova 2-1