Manutenzione idraulica per la sicurezza, ora il torrente Rio è ok: proseguono gli altri interventi

Interventi nel Torrente Alabro a Ferentino e lavori di sfalcio e risagomatura del Fosso Rio S. Maria nel territorio di Anagni

Sono terminati gli interventi di manutenzione idraulica ordinaria realizzati dal Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni sull’alveo e sulle sponde del Torrente Rio nei comuni di Montelanico e Anagni, per uno sviluppo complessivo di circa 10 km.

Un intervento di rilievo, strategico per la sicurezza del territorio, che ha riguardato la ripulitura dell’alveo e delle sponde dalla vegetazione infestante e dalle alberature divelte che ostacolavano il regolare deflusso delle acque, oltre alla rimozione dei sedimenti accumulati e alla riprofilatura del corso d’acqua.

L’attività, eseguita nell’ambito del Servizio Pubblico di Manutenzione, ai sensi della L.R. 53/98 art. 35, è finalizzata a garantire non solo la sicurezza idraulica del territorio ma anche quella delle infrastrutture viarie, tra cui la Strada Statale Carpinetana, oltre a tutelare numerose aziende agricole presenti nelle aree interessate.

La manutenzione ha interessato anche tutti i fossi secondari ricadenti nel bacino idraulico del Torrente Rio, per assicurare il corretto funzionamento dell’intera rete scolante.

Parallelamente proseguono gli interventi nel Torrente Alabro nel Comune di Ferentino e sono stati avviati i lavori di sfalcio e risagomatura del Fosso Rio S. Maria nel territorio di Anagni, sempre da parte del Consorzio e sempre nell’ambito del Servizio Pubblico di Manutenzione previsto dalla L.R. 53/98 art. 35.

“Con questi interventi – afferma il Commissario del Consorzio a Sud di Anagni, Sonia Ricci – il Consorzio intende rappresentare al meglio il proprio ruolo centrale nella prevenzione del rischio idraulico e nella salvaguardia del territorio. La manutenzione costante dei corsi d’acqua non è solo un obbligo normativo, ma rappresenta un investimento sulla sicurezza delle comunità, delle infrastrutture e delle attività produttive, a partire da quelle agricole. Il lavoro portato avanti nei comuni di Montelanico, Anagni e Ferentino è in linea con i programmi delle attività volte ad una sempre più efficace rete idraulica per contrastare i rischi dei fenomeni meteorologici estremi. Continueremo a operare con la stessa determinazione, perché la cura del territorio rappresenta una vera e propria priorità nelle attività di prevenzione che sempre più devono essere privilegiate a quelle dell’emergenza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Protocollo per la sicurezza degli esercizi pubblici”, a Frosinone il primo incontro

L’accordo, siglato lo scorso settembre, punta a rafforzare la collaborazione tra Forze dell’Ordine e gestori di attività commerciali

Arce – Tutela e sicurezza: il Comune ricorda l’obbligo formativo per chi utilizza bombole GPL

Il Comune di Arce richiama al rispetto delle normative di sicurezza e invita a conseguire l’attestato previsto dal D.Lgs. 128/2006

Simone Di Giulio lascia la direzione di Ginews: “La mia gratitudine merita nomi e cognomi” – L’EDITORIALE

Il direttore di Frosinone News e Latina News lascia il gruppo editoriale. I ringraziamenti ai lettori: "Siete la nostra bussola"

Torna “l’estate di San Martino”: cosa racconta la leggenda

La leggenda è legata al periodo di ‘caldo’ fuori stagione che spesso si registra intorno all’11 di novembre e che dura circa tre giorni

Dove fare lo SPID a Frosinone

L’identità digitale è uno strumento utile a risolvere incombenze...

‘Esplorando il Lazio’, gli studenti dell’Angeloni alla scoperta del territorio: la seconda tappa

Frosinone - Anche il secondo appuntamento del progetto mirato al rispetto della natura e della cultura locale riscuote successo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -