Mare, quali sono le località più social? Un Report svela il ritorno agli anni della dolce vita

OsserMare e SocialData: pubblicato il 2° Report “Navigare i Social - L’Economia del Mare nelle conversazioni degli italiani”

Sui social si parla di mare, e tanto! 55 milioni di engagement (interazioni e visualizzazioni video) generato dalle conversazioni sul tema, 179mila conversazioni, con il 32% delle menzioni dedicate al tema del turismo e del territorio, il mare si conferma un tema centrale nelle discussioni sui social. Sono i dati emersi dall’analisi condotta, nei mesi di aprile e maggio 2024, da SocialData per l’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare, che ha esplorato le interazioni online per capire il posto che l’economia marittima occupa nel dibattito pubblico.

Tra i temi più discussi oltre le attività commerciali, la conservazione ambientale, il trasporto e la logistica, le destinazioni portuali, la pesca e la cucina. Argomenti che attraggono l’attenzione del pubblico e stimolano una riflessione sull’importanza di integrare sostenibilità e crescita economica. Ma anche tante sorprese sui gusti turistici degli Italiani. È Capri la località di mare più menzionata, seguita a ruota, a sorpresa, da Rimini, che batte per interazioni e visualizzazioni luoghi iconici per il turismo straniero come la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre, Taormina o la Costa Smeralda. Un vero ritorno agli anni ’60 della dolce vita.

“Oggi i social rappresentano il modo più veloce per poter comunicare ed esprimere le proprie opinioni, le analisi che stiamo mettendo in campo con Social Data sono indispensabili per poter studiare in modo più approfondito i fenomeni che riguardano l’economia del mare italiana” – ha dichiarato Antonello Testa, Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare.

“La nostra ricerca rivela che il mare è ben più di un semplice scenario naturale; è un vero e proprio ecosistema economico. Attraverso l’analisi di oltre 8,4 milioni di interazioni sui social, abbiamo scoperto che le conversazioni relative all’economia marina mostrano un sentimento positivo verso la sostenibilità e lo sviluppo economico legato al mare, che è visto, dunque, non solo come fonte di bellezza naturale o di svago, ma come fulcro vitale per l’economia globale, l’innovazione e la conservazione ambientale” spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolaswoh”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

Rotary Club Frosinone, nuovo percorso sotto la guida del presidente Prata: l’impegno

Tanti eventi in programma e grande attesa per quello del 23 settembre prossimo che vedrà la partecipazione del Prof. Marco Odello

Spesa, i supermercati più convenienti? Ecco dove si può risparmiare fino al 40%

L'indagine di Altroconsumo mostra come la scelta tra supermercati, ipermercati e discount possa alleggerire davvero il bilancio familiare

Formazione, sempre più corsi attivi per le lauree professionalizzanti per accedere al lavoro

Circa 57 i corsi di laurea professionalizzante (26 LP-01, 12 LP-02, 19 LP-03) ad oggi attivi per diventare Periti Industriali

Scuola, posticipata la data di inizio per quattro indirizzi delle superiori: si torna in aula il 15 settembre

Arpino - Rinviato a lunedì 15 settembre l'inizio del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti dell'IIS "Tulliano"

Mercato di comunità della Valle di Comino, domenica un nuovo appuntamento con la qualità

L'evento domenica 7 settembre a Gallinaro, dalle 8.00 alle 17.00. Oltre venti le aziende biologiche o aderenti a marchi di qualità DOP e IGP
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -