Merenda nell’Oliveta: l’evento domani a Castelforte

L’evento è una storytelling nel corso della quale vi saranno attività per i ragazzi. L'iniziativa fa seguito al progetto “Olio in cattedra"

“Domani mattina (25 maggio 2022) il Comune di Castelforte e la Pro Loco, –dice il Sindaco Angelo Felice Pompeo– in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, hanno organizzato l’evento Merenda nell’Oliveta. L’evento è una sorta di storytelling nel corso della quale saranno proposte attività dedicate ai ragazzi. Questa iniziativa fa seguito al progetto “Olio in cattedra che avevamo proposto alle nostre scuole e che è stato accolto dal Dirigente e dai docenti. Proseguiamo –conclude il Sindaco- nell’attuazione dei programmi e progetti tesi alla valorizzazione della nostra importante e qualificata produzione olearia”.

All’evento di domani parteciperanno il Sindaco Angelo Felice Pompeo, il Presidente della Pro Loco Michele D’Onofrio, il delegato al Commercio Francesco Panzavolta, l’assessore all’agricoltura Massimo Falso, l’incaricata alla Pubblica Istruzione Teresa Maccio e il Preside dell’Istituto Omnicomprensivo Amato Polidoro.

“Abbiamo invitato –dice il delegato al commercio Francesco Panzavolta– anche tutti i rappresentanti delle Aziende olivicole del territorio. Nel corso della mattinata inoltre sono previsti laboratori con l’intervento di un esperto nella coltivazione dell’olivo, un frantoiano, un sommelier dell’olio, una nutrizionista e un esperto di storia locale che offriranno nozioni anche riguardo alla merenda tradizionale della terra di Castelforte: pane, olio e zucchero”.

“La presenza della Pro Loco a questo appuntamento –esordisce il Vice Presidente Alessandro Vicari– si pone all’interno di un più ampio disegno strategico che vuole promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio per favorirne lo sviluppo”.

L’inizio della manifestazione è prevista per le ore 9 e vedrà la partecipazione anche dell’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte i cui ragazzi saranno invitati a vivere una merenda speciale a base di pane olio e zucchero come nei tempi passati. Inoltre agli studenti saranno proposti laboratori teorico pratici. Sarà, insomma, un momento bello di condivisione e sana conoscenza.

“La Merenda nell’Oliveta –puntualizzano dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio– vuole essere una giornata all’aria aperta da vivere all’insegna del relax e del divertimento, che mette d’accordo tutti: adulti e bambini. Sono tante le attività a cui si può partecipare durante la Merenda nell’Oliveta. A Castelforte, come anticipato sono previsti laboratori didattici, incontri con olivicoltori, frantoiani, storici e nutrizionisti. Ma soprattutto si vuole far riscoprire il valore della convivialità e apprezzare l’olio extravergine di oliva prodotto nei territori olivicoli del territorio in abbinamento alle eccellenze gastronomiche locali”.

Ufficio Stampa

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Festa dell’Ambiente richiama a Pofi centinaia di persone. Il filosofo Cannizzo: “Costruiamo insieme le feli-città”

Successo per la quarta edizione tra laboratori, piantumazioni, dibattiti e cultura. Grande partecipazione della cittadinanza

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Il Cardinale Pizzaballa a Montecassino per ricevere il premio “Pacis Nuntius”: ora è ufficiale

L’Abbazia si prepara a festeggiare San Benedetto Patrono d’Europa: Pizzaballa ha confermato la sua presenza a Montecassino il 10 luglio

Rotary Club Frosinone, con l’astrofisico Gianluca Masi alla scoperta dell’universo: domani l’appuntamento

Un viaggio tra stelle, pianeti e grandi scoperte scientifiche con uno dei più autorevoli divulgatori italiani

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso

Pofi – Oggi torna la Festa dell’Ambiente: “Ama il tuo borgo, custodisci il tuo futuro”

Un’importante occasione di incontro, sensibilizzazione e partecipazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -