Messa in sicurezza infrastrutture viarie, Ciacciarelli: “Al via avviso pubblico per i comuni del Lazio”

”Un importante passo in avanti verso la risoluzione della principale criticità riscontrata nell’attuazione dei Piani di Zona”

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative e alle Politiche del mare, Pasquale Ciacciarelli, ha approvato una delibera concernente la definizione dei criteri e indirizzi per la realizzazione, nell’ambito del Programma regionale di interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie e per la rigenerazione urbana, delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria nei Comuni del Lazio.

Per procedere al completamento dei Piani di Zona e per dotare gli interventi edilizi di un’adeguata rete di infrastrutture e servizi, si è deliberato di predisporre e pubblicare un Avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte dei capoluoghi della Provincia della Regione e dei Comuni con una popolazione superiore ai 25.000 abitanti.

Sono stati approvati i criteri con cui i Comuni potranno presentare le proposte al fine della concessione dei finanziamenti previsti per: il potenziamento delle opere di urbanizzazione con l’attuazione di lavori per l’adeguamento delle reti fognarie; la riqualificazione delle opere di urbanizzazione già esistenti volti a migliorarne la fruibilità; l’efficientamento energetico degli spazi e dei servizi pubblici. 

«Con questa delibera – ha spiegato l’assessore Ciacciarelli – abbiamo raggiunto un importante passo in avanti verso la risoluzione della principale criticità riscontrata nell’attuazione dei Piani di Zona, rappresentata appunto dal mancato completamento delle opere di urbanizzazione. Tale situazione è stata in molti casi causata da fattori imprevedibili in fase di progettazione come il ritrovamento di reperti archeologici e gli intervenuti aggiornamenti normativi che hanno richiesto la realizzazione di opere aggiuntive quali, ad esempio, le vasche di laminazione».

«Con tale iniziativa – ha concluso Ciacciarelli – il Governo regionale conferma nuovamente la propria vicinanza alle esigenze del territorio. Ringrazio il Presidente Rocca e l’intera Giunta per aver condiviso questa importante iniziativa».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -