Il Messico è sconvolto dall’ennesimo femminicidio: una giovane donna di 28 anni è stata uccisa per strada, a Guadalajara, nello stato di Jalisco, colpita a morte con un fucile d’assalto dall’ex compagno, al termine di una lite. Le terribili immagini, riprese da una telecamera di sorveglianza e rapidamente diffuse sui social, hanno documentato l’intera aggressione, come spiegano i media nazionali ed esteri.
Il video mostra la vittima arrivare di prima mattina all’incrocio tra le vie Hacienda a Los Cedros e Hacienda de Calderón, nel quartiere Balcones de Oblatos, con una scopa in mano. Dopo qualche istante, si avvicina a un’auto parcheggiata, all’interno della quale si trova l’uomo. In pochi secondi la situazione degenera: lui scende dalla vettura, imbraccia un fucile, le spara più volte e si allontana a bordo di un pickup bianco, lasciandola esanime sull’asfalto.
La donna è morta a causa delle gravi ferite da arma da fuoco al torace e all’addome, come confermato dal Servizio Medico Legale e dall’Unità Femminicidi della Procura locale.
Dopo due giorni di ricerche, la Procura ha dichiarato di aver identificato l’aggressore e di aver emesso un mandato d’arresto nei suoi confronti. «Al momento non possiamo affermare con certezza se l’uomo appartenga a un’organizzazione criminale. Certo è insolito che qualcuno abbia un’arma del genere in auto, ma anche questo aspetto è oggetto dell’indagine», hanno riferito le autorità.