Nell’ultima settimana il Questore della Provincia di Frosinone, dottor Stanislao Caruso, ha emesso tre provvedimenti di ammonimento nei confronti di altrettanti soggetti, a seguito di accurate istruttorie svolte dal personale della Divisione Anticrimine della Questura.
L’ammonimento, misura di prevenzione di competenza esclusiva del Questore, è stato disposto in tre distinte situazioni di comportamenti molesti e persecutori.
Nel primo caso, destinatario del provvedimento è un anziano uomo che avrebbe tenuto condotte vessatorie e ossessive nei confronti della figlia e dell’ex moglie. Le due donne, ormai esasperate, si sono trovate costrette a modificare le proprie abitudini di vita, vivendo in un costante stato di ansia e paura per la propria incolumità.
Il secondo ammonimento ha riguardato un 55enne che, dopo la fine della relazione con la propria compagna, ha continuato a perseguitarla con atteggiamenti molesti e ossessivi. Il comportamento dell’uomo è stato tale da indurre la vittima, per timore di ulteriori reazioni, a interrompere anche una nuova frequentazione sentimentale.
Nel terzo caso, l’ammonimento ha colpito un 54enne che ha assunto atteggiamenti minacciosi e aggressivi nei confronti di un conoscente, arrivando addirittura a tentare di investirlo con un motociclo.
Gli autori di tali condotte sono stati inoltre invitati a partecipare a percorsi di consapevolezza sul disvalore sociale e penale delle proprie azioni, presso centri specializzati presenti sul territorio.
Un segnale chiaro di come l’azione di prevenzione e di tutela delle vittime di comportamenti persecutori resti una priorità costante per la Polizia di Stato, con l’obiettivo di intervenire tempestivamente prima che la violenza degeneri.