“Montagna sicura”: a Piglio una giornata dedicata alla natura, al rispetto e alla sicurezza

L’appuntamento è in programma per domani, 3 maggio, con un ricco programma di attività aperte a grandi e piccoli

Piglio celebra la “Montagna Sicura”. Una giornata dedicata alla natura, al rispetto e alla sicurezza di chi va in montagna promossa e organizzata dalla Pro Loco di Piglio con il patrocinio del Comune e la collaborazione di associazioni locali e corpi specializzati. “Montagna Sicura” nasce per sensibilizzare tutti sull’importanza di vivere l’ambiente montano con attenzione, rispetto e preparazione. “Montagna Sicura” quindi, sarà una giornata dedicata agli amanti della montagna, alla cultura della prevenzione e alla valorizzazione del territorio. L’appuntamento è per domani, 3 maggio con un ricco programma di attività aperte a grandi e piccoli.

Le attività

Dimostrazioni da parte dell’Esercito Italiano 9° Rgt Alpini L’Aquila, con strumentazione per la rilevazione meteo, sull’operato dell’Esercito Italiano per quanto attiene l’aspetto meteorologico per garantire escursioni in sicurezza nelle varie condizioni meteo.

Dimostrazioni pratiche del CAI di Colleferro (RM) Sottosez. di Anagni, con calata del Tricolore dalla parete del Palazzo Baronale nella mattinata ed una discesa “teleferica” dal giardino pensile del Palazzo Alto fino a raggiungere la sottostante Piazza Roma nel pomeriggio.

Dimostrazioni teorico/pratiche del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Lazio. Decalogo comportamentale nelle varie condizioni meteo e fisiche di chi si accinge ad andare in montagna. Informativa sulle attività del Raggruppamento Biodiversità per la tutele e la conservazione delle varietà di specie arboree nonché l’insieme delle specie animali.

Incontri informativi per conoscenza delle erbe spontanee delle nostre montagne ed apprezzarne i benefici. Sarà anche l’occasione per ringraziare chi ogni giorno si impegna nella tutela e nel soccorso in montagna: un modo per scoprire, divertendosi, i valori della solidarietà e della consapevolezza. Sarà presente anche un’area con stand gastronomici per degustare prodotti tipici.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -