Muro crollato nella notte: palazzina sgomberata e area interdetta

Arce - Prima la messa in sicurezza e lo sgombero di due famiglie, poi il boato all’una e il cedimento della struttura

Non solo il crollo del muro e la chiusura della scuola: emergono nuovi particolari su quanto accaduto nella notte ad Arce, dove un muro di contenimento già a rischio è collassato dopo un primo intervento di messa in sicurezza. – LEGGI QUI –

Tutto ha avuto inizio intorno alle 21:30 di ieri, quando una chiamata al NUE ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco in via Guglielmo Marconi per verificare la stabilità di un muro di contenimento adiacente all’edificio dell’istituto scolastico Giovanni Paolo II. La struttura era già in fase di consolidamento e presentava evidenti criticità.

Sul posto è intervenuta la prima squadra della sede centrale con cinque unità e due mezzi operativi – un’Auto Pompa Serbatoio e una Campagnola – che ha accertato il possibile pericolo di crollo. Immediatamente sono state disposte l’interdizione dell’area interessata, compreso l’edificio scolastico, e l’evacuazione di due nuclei familiari residenti nella palazzina adiacente.

Presenti sul posto anche i Carabinieri e il sindaco per gli adempimenti di competenza. Le operazioni di messa in sicurezza si sono concluse intorno alle 23:45.

Poche ore dopo, all’una di notte, un residente della zona ha segnalato al NUE un forte boato: il muro pericolante era crollato. I vigili del fuoco sono tornati immediatamente sul posto insieme al funzionario di guardia per effettuare ulteriori verifiche e garantire la sicurezza pubblica e privata.

L’area resta tuttora interdetta fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza da parte del Comune. L’intervento si è concluso alle 3:30 della notte.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Profumi con sostanze pericolose, scatta il sequestro del Nas: denunciata la titolare di un’attività

Frosinone - Sequestrate 43 confezioni contenenti “Lilial”, ingrediente proibito perché potenzialmente cancerogeno e tossico

Bombola di gas nel fiume Rapido, vigili del fuoco in azione: le manovre di recupero – VIDEO

Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Cassino con l’autoscala dopo la segnalazione dei passanti

Arce, l’ecomostro torna al centro del dibattito: la promessa del sindaco Germani – VIDEO

Un edificio abbandonato nel cuore di Arce, lo chiamano l'ecomostro. Abbiamo intervistato il sindaco Luigi Germani

Addio a Germano Boccadamo, domani i funerali del 49enne: comunità annichilita dal dolore

Frosinone - Cordoglio per la prematura morte di Germano Boccadamo, una persona sensibile ed altruista, solare e dai radicati valori umani

Isola del Liri – Ritrovo di pregiudicati e teatro di spaccio: sospeso noto bar

Operazione dei Carabinieri tra sicurezza pubblica e tutela del lavoro: provvedimenti dopo accertamenti su spaccio e lavoro irregolare

Processo Mollicone, oggi sarà svelato il “segreto” di Tuzi

In Appello nuovi testimoni sul 1° giugno 2001: riflettori sulla caserma di Arce. In aula il Luogotenente Tersigni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -