Non solo sangue, per salvare vite si possono donare anche plasma e piastrine: chi può farlo e come

In Asl Frosinone "Fai del bene 3 volte", questo l'invito rivolto agli aspiranti donatori. Donare è un atto d'amore universale

In ASL Frosinone “fai del bene 3 volte”: oltre a donare il sangue infatti è possibile donare anche plasma e piastrine in aferesi per produrre farmaci per particolari patologie e per permettere la coagulazione del sangue in pazienti a rischio emorragia. L’aferesi è una particolare modalità che permette di prelevare singoli componenti ematiche isolandole per procedure mirate.

Per donare il sangue il donatore può presentarsi senza appuntamento tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Per donare plasma e piastrine è necessaria la prenotazione chiamando il nr. 0775 /8822349 o il nr. 0775/8822370.

Donare una speranza di vita

Ogni giorno, centinaia di persone, tra cui tantissimi bambini, hanno bisogno di piastrine o plasma per affrontare la loro battaglia. La donazione in aferesi è l’unica speranza di vita per chi soffre di tumori maligni del sangue come leucemie e linfomi o per pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo o chemioterapie.

La maggior parte del plasma è utilizzata per produrre i plasmaderivati, farmaci per curare particolari categorie di persone come ustionati o malati con insufficienza epatica renaleemofilici e pazienti a rischio emorragia e, ancora, pazienti con malattie infettive come meningite epatite virale. Le piastrine invece sono fondamentali per la coagulazione del sangue: la trasfusione di piastrine è importante per alcune patologie in cui vi è il rischio di emorragie, come le leucemie o quando i pazienti vengono sottoposti a chemioterapia.

Chi può donare plasma e piastrine?

Chi è in buona salute, ha un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni ed un peso superiore ai 50 Kg. Inoltre bisogna avere un numero di piastrine adeguato e dei buoni accessi venosi (entrambi i requisiti vengono valutati dal personale sanitario del Centro Trasfusionale). Si tratta di una donazione più evoluta e anche più leggera: donne e uomini possono infatti donare 6 volte l’anno, oltre alle donazioni di sangue intero.

Si ricorda che i donatori di gruppo AB Rh positivo e negativo possiedono un “plasma universale” utile a tutti i gruppi sanguigni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -