Nubifragio e tromba d’aria a Pofi, chiesto lo stato di emergenza per calamità naturale

Il sindaco, in un post sui social, ha raccontato una “giornata infernale” segnata da raffiche di vento, pioggia battente e danni ingenti

Il Comune di Pofi ha inoltrato alla Regione Lazio la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza per calamità naturale, a seguito del violento nubifragio e della tromba d’aria che ieri, mercoledì 13 agosto, hanno colpito duramente il territorio. I danni sono ancora in fase di ricognizione.

L’amministrazione invita tutti i cittadini che hanno subito danni a segnalarli entro le ore 12:00 di giovedì 21 agosto 2025, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale (link diretto) e inviandolo esclusivamente alla PEC comunepofi@pec.it, allegando copia del documento di identità del firmatario. Le segnalazioni saranno finalizzate unicamente alla ricognizione dei danni in vista dell’eventuale riconoscimento dello stato di calamità naturale, che potrebbe consentire l’accesso a ristori da definire.

Il racconto del sindaco: “Abiti sporchi di fango, simbolo di chi era in strada”

Il sindaco Angelo Mattoccia, in un post diffuso sui social, ha raccontato una “giornata infernale” segnata da raffiche di vento, pioggia battente e danni ingenti.

«Ieri mattina sono entrato in Comune con abiti puliti e ordinati, ieri sera erano coperti di fango, segatura e pioggia. Non sono solo gli abiti del sindaco, ma il simbolo di tutte le persone che erano sulla strada a liberare vie, ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza il paese» ha scritto.

Verso le 18:30, la tromba d’aria ha abbattuto alberi sulle strade provinciali, comunali e vicinali. Protezione Civile, volontari, amministratori, Polizia Locale e cittadini hanno lavorato fianco a fianco con motoseghe e mezzi per riaprire i collegamenti in meno di due ore.

Il sindaco ha ringraziato «tutti coloro che, anche solo spostando un ramo o segnalando un pericolo, hanno contribuito a superare l’emergenza», ricordando come nei momenti di difficoltà «solo con la collaborazione e la sensibilità di tutti si può ridurre il rischio, per quanto possibile di fronte alla forza della natura».

Infine, un pensiero ai comuni limitrofi anch’essi colpiti e all’impegno di chi è rimasto «sulla strada» fino al ritorno alla normalità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassino – “Senza casa, ma col mutuo”: gli sfollati dopo il rogo di via Zamosch si sentono abbandonati

“Viviamo da ospiti, ignorati dalle istituzioni. La raccolta fondi? Ci avrebbe aiutati a 'respirare'": lo sconforto

Arpino – Serrande abbassate per protestare sulla città vuota: “La ‘Contro Loco’ non tutela i commercianti”

Nel pomeriggio di ieri, tra le 18:00 e le 19:00, quasi tutti i locali pubblici hanno chiuso la loro attività per una "protesta silenziosa"

Viaggi online, occhio alle truffe: come evitare che una vacanza da sogno si trasformi in incubo

Tra le proposte si nascondono spesso insidie: siti falsi che offrono biglietti aerei a prezzi stracciati, agenzie che promettono agevolazioni

Incendio minaccia le abitazioni, residenti evacuati: soccorsi in azione

Santopadre - Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile, impegnati senza sosta

Fiuggi – Installata un’altra antenna per la telecomunicazione: le paure dei residenti

Un'altra antenna in Contrada Del Monte, dietro al cimitero. Preoccupazione tra i residenti per gli eventuali effetti sulla salute

West Nile, decima vittima nel Lazio. 17 i nuovi casi: uno ad Amaseno

Con gli ultimi accertamenti, nel 2025 le conferme diagnostiche di positività di infezione al virus West Nile salgono a 153
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -