Nutrizione del paziente oncologico, un progetto sperimentale al Sant’Andrea

Da novembre un webinar accessibile a pazienti ospedalieri e cittadini interessati, ogni terzo mercoledì del mese

Un webinar con cadenza mensile sulla nutrizione del paziente oncologico accessibile e gratuito per tutti. Il corso partirà dopo la metà di novembre, si svolgerà ogni terzo mercoledì del mese ed è aperto ai pazienti in cura presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma e ai cittadini interessati. Il progetto sperimentale viene promosso dall’Unità di Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma e sarà curato e realizzato dal Prof. Alessandro Laviano.

“La malattia oncologica è davvero una malattia sistemica, che coinvolge organi a distanza da quello in cui si è sviluppata e che aggredisce anche il nostro stato nutrizionale, provocando riduzione di peso e debolezza. In generale, la malnutrizione nel paziente oncologico riduce la sua autonomia, insidia la qualità della sua vita e della sua famiglia e in questo modo si rischia di compromettere anche l’efficacia della terapia antineoplastica che gli viene prescritta. È importante, invece, garantire l’apporto adeguato di nutrienti al paziente e fargli seguire una dieta varia e bilanciata per supportare il corpo durante il percorso di cura e ridurre gli effetti collaterali dei medicinali”, spiega il Prof. Alessandro Laviano, Direttore della UOS Nutrizione Clinica e Dietologia AOU Sant’Andrea.

“L’obiettivo di questo corso è quello di offrire corrette informazioni a chi ha bisogno di cure su come nutrirsi e quindi anche su come rendere più incisiva la terapia. Indicazioni e consigli a disposizione sono basati sull’evidenza scientifica e oggetto di studi da parte di esperti della materia a livello internazionale. Non ci illudiamo di esaurire l’argomento in un webinar, ma riteniamo si tratti di una buona opportunità per stimolare l’interesse del paziente a prendersi cura del proprio stato nutrizionale, personalizzando poi l’intervento nutrizionale fissando un appuntamento presso le unità di Nutrizione Clinica attive sul territorio regionale”, conclude Laviano.

La prima lezione è prevista per mercoledì 19 novembre, alle ore 21. In questa occasione il Prof. Laviano presenterà le linee generali per la terapia nutrizionale in oncologia e risponderà alle domande dei pazienti. Per iscriversi al webinar è possibile mandare una mail a alaviano@ospedalesantandrea.it. Gli utenti riceveranno una mail di risposta con il link alla aula virtuale su piattaforma Zoom.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Leucemia mieloide acuta, arriva in Italia un nuovo farmaco: cambia la prospettiva di cura

Una terapia mirata migliora la sopravvivenza dei pazienti con mutazione FLT3-ITD, tra le forme più aggressive di LMA

“Fight for LILT”, il Wrestling torna a Tecchiena d’Alatri: lotta per la ricerca contro i tumori

Appuntamento domenica 7 dicembre, presso il Palasport di Tecchiena d’Alatri, con l’obiettivo di raccogliere fondi per LILT

Infezioni respiratorie acute, incidenza di casi stabile in Italia: l’ultimo bollettino RespiVirNet

Da questa stagione, non vengono più sorvegliate le sindromi simil-influenzali (ILI), ma le infezioni respiratorie acute (ARI)

Aids, l’importanza della diagnosi precoce: torna l’Autumn European Testing Week

Negli ultimi anni, è in continuo aumento la quota di persone a cui viene diagnosticata tardivamente l’infezione da HIV

Gliomi di basso grado IDH mutati, una “Carta d’IDHentità” per la cura dei tumori rari del cervello

Un documento che racchiude i tratti distintivi di questo gruppo di neoplasie del cervello rare ma a lenta, progressiva e infausta crescita

Semaglutide, il “farmaco dei miracoli” per dimagrire: boom di acquisti in Italia

La spesa privata per i farmaci analoghi del GLP-1 utilizzati a scopo dimagrante è cresciuta del 78,7%: il trend
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -