Obesità e disturbi alimentari, l’educazione per fermare l’emergenza passa dalla scuola

Arpino - Un importante convegno per riflettere sull'obesità ed i disturbi dell'alimentazione: necessario educare le nuove generazioni

In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, presso la palestra del plesso scolastico sezione Chimica e Materiali dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano” di Arpino, si è svolto un convegno di rilevante valore scientifico e sociale, organizzato dall’associazione “La Sirena Onlus”, un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro, che opera nel settore dei DCA, Disturbi Alimentari, con le finalità di promuovere e sostenere ogni attività di informazione e sostegno per i familiari di pazienti affetti da DCA, promuovere e sostenere la ricerca scientifica e le attività di informazione e formazione sui DCA a livello territoriale e scolastico, offrire assistenza sociale e sanitaria, favorire il reintegro nel terreno sociale e lavorativo dei pazienti dopo il percorso di cura.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di riflessione su una delle principali emergenze sanitarie globali, coinvolgendo studenti, docenti e cittadini. A rendere particolarmente significativo l’evento sono stati gli interventi dei relatori: medici e specialisti altamente qualificati che, con professionalità e competenza, hanno approfondito tematiche legate alla prevenzione, diagnosi e cura dell’obesità.
Durante il convegno sono stati affrontati numerosi aspetti, tra cui le cause multifattoriali dell’obesità, il ruolo dell’educazione alimentare, l’importanza dell’attività fisica e l’influenza dell’ambiente sociale e familiare sulle abitudini alimentari. I relatori hanno sottolineato come la prevenzione debba partire dalla scuola e dalla corretta informazione dei più giovani.

Grande la partecipazione e l’interesse da parte degli studenti, che hanno potuto dialogare direttamente con i professionisti, ponendo domande e condividendo riflessioni. L’iniziativa si è rivelata un vero momento di crescita e consapevolezza, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e responsabile. Il presidente dell’associazione, “La Sirena”, dott. Palombo Silvio, psicoterapeuta, promotore dell’evento, ha ribadito il proprio impegno nel sensibilizzare la comunità su tematiche di salute pubblica e nel favorire momenti di formazione e confronto aperti a tutti.

Gli altri dottori intervenuti: dott. Iaconelli Amerigo endocrinologo dell’ospedale Gemelli di Roma, dott.ssa Infussi Rosa pediatra presso l’ospedale di Frosinone, dott.ssa Donfrancesco Cristina ginecologa presso ospedale di Sora, dott. D’Amico psicoterapeuta associazione “La Sirena”, dott.ssa Cugini biologa/nutrizionista associazione “La Sirena”, dott.ssa Secchi Anna Rosa ssicoterapeuta associazione “La Sirena”, dott. Macioce Tonino biologo/nutrizionista associazione “La Sirena”.
L’IIS Tulliano di Arpino è stata scelta quale scuola polo del progetto. Altre scuole hanno partecipato al seminario grazie al collegamento streaming: il Liceo Artistico A.Valente- Sora, il Liceo Linguistico V.Giiberti-Sora, il Comprensivo Simoncelli-Sora e tante altre persone interessate all’evento.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Casa e ospedale di comunità ad Anagni, domani l’inaugurazione. Nuova holding area al Pronto Soccorso di Frosinone

Venerdì 26 giugno i nuovi servizi dedicati alla sanità territoriale, alle cure oncologiche e all’emergenza-urgenza

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Saldi estivi 2026, il calendario regione per regione: ecco quando iniziano e quanto durano

Dall’abbigliamento alle calzature, torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dello shopping. Date quasi uniformi in tutta Italia

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Caldo estremo, come riconoscere colpo di calore e insolazione: i consigli dell’Istituto Superiore di Sanità

Particolare attenzione ad anziani, bambini, persone fragili e lavoratori esposti all’aperto: come prevenire i rischi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -