Obiettivo sicurezza, in paese nuove telecamere per contrastare i reati

Si è svolta ieri presso la sala consiliare del comune di Campoli Appennino la riunione di presentazione del progetto “Campoli Sicura”, progetto di videosorveglianza realizzato grazie al contributo della Regione Lazio e ideato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Campoli Appennino e dalla professionalità di Musilli Giuseppe e del tecnico Daniele Benacquista.

Il progetto è stato presentato al Comandante dei carabinieri della stazione di Sora Domenico Cavallo, al Luogotenente Caramanica e al comandante dei Vigili dell’Unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno Claudio Urbano da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale.

L’intento è di rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini, oltre ad essere un deterrente ai fenomeni criminosi e vandalici. Il sistema di videosorveglianza ha quindi l’obiettivo di “integrare” le azioni di carattere strutturale, sociale e di controllo del territorio da parte degli organi di polizia.

L’impianto parte dalla sistemazione e manutenzione di un pregresso impianto già installato, integrato con l’istallazione di nuove telecamere con sistema di lettura targhe nei punti di accesso al paese: 18 telecamere già sono attualmente attive e ben presto ne verranno attivate altre.

“La realizzazione e la gestione del sistema di videosorveglianza è finalizzata a prevenire fatti criminosi attraverso un’azione di deterrenza che la presenza di videocamere è in grado di esercitare e favorire la repressione degli stessi fatti criminosi ricorrendo alle informazioni che il sistema sarà in grado di fornire, supportando le forze di Polizia in tutte le attività di controllo e prevenzione. Inoltre permetterà di monitorare punti sensibili del paese e contrastare il reato dell’abbandono dei rifiuti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Investe un cinghiale, automobilista ferito: danni alla vettura e paura in strada

Castelliri - Il conducente dell'auto non è riuscito ad evitare l'impatto con il grosso cinghiale. Sul posto i cacciatori, per finire l'animale

Sora – Piazza Annunziata al buio e siringhe sporche di sangue: il degrado a due passi dal centro

Una scena inquietante, nel popoloso quartiere di San Giuliano, che ha immediatamente suscitato indignazione e timore tra residenti e passanti

Tragedia all’Ability Show di Ceccano: muore il pilota di rally Simone Girolami, aveva solo 44 anni

Malore improvviso in piazzale Europa: inutili i soccorsi per il 44enne di Castro dei Volsci. Manifestazione sospesa

Ceccano – Tragedia durante la manifestazione di rally: pilota stroncato da un malore, show sospeso

L’uomo, 44 anni, originario di Castro dei Volsci e identificato come Simone Girolami, si è accasciato mentre si trovava nell’area dell’evento

Auto a fuoco nella notte, il rogo divora la vettura: momenti di paura

Frosinone - Il rogo ha coinvolto una Volkswagen Fox appartenente a una donna di 60 anni residente nella zona

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -