Obiettivo sicurezza, in paese nuove telecamere per contrastare i reati

Si è svolta ieri presso la sala consiliare del comune di Campoli Appennino la riunione di presentazione del progetto “Campoli Sicura”, progetto di videosorveglianza realizzato grazie al contributo della Regione Lazio e ideato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Campoli Appennino e dalla professionalità di Musilli Giuseppe e del tecnico Daniele Benacquista.

Il progetto è stato presentato al Comandante dei carabinieri della stazione di Sora Domenico Cavallo, al Luogotenente Caramanica e al comandante dei Vigili dell’Unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno Claudio Urbano da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale.

L’intento è di rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini, oltre ad essere un deterrente ai fenomeni criminosi e vandalici. Il sistema di videosorveglianza ha quindi l’obiettivo di “integrare” le azioni di carattere strutturale, sociale e di controllo del territorio da parte degli organi di polizia.

L’impianto parte dalla sistemazione e manutenzione di un pregresso impianto già installato, integrato con l’istallazione di nuove telecamere con sistema di lettura targhe nei punti di accesso al paese: 18 telecamere già sono attualmente attive e ben presto ne verranno attivate altre.

“La realizzazione e la gestione del sistema di videosorveglianza è finalizzata a prevenire fatti criminosi attraverso un’azione di deterrenza che la presenza di videocamere è in grado di esercitare e favorire la repressione degli stessi fatti criminosi ricorrendo alle informazioni che il sistema sarà in grado di fornire, supportando le forze di Polizia in tutte le attività di controllo e prevenzione. Inoltre permetterà di monitorare punti sensibili del paese e contrastare il reato dell’abbandono dei rifiuti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -