Oggi, martedì 22 marzo 2022 si celebra la giornata mondiale dell’acqua (World Water Day). Istituita dall’Onu nel 1992, ha il compito di ispirare l’azione per ottenere acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030, sensibilizzando istituzioni mondiali e opinione pubblica.
Attualmente, sono 2 miliardi le persone che vivono senza accesso all’acqua potabile. Per la ricorrenza di quest’anno, il tema è il legame tra acqua e cambiamenti climatici con un focus legato alle riserve idriche sotterranee e alla loro importanza per il futuro.
L’obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
Il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2022 spiega come esplorare, proteggere e utilizzare in modo sostenibile le acque sotterranee sarà «fondamentale per sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti climatici» e soddisfare i bisogni «di una popolazione in crescita».
”Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque – si legge nel sito ufficiale www.worldwaterday.org, dedicato alla Giornata mondiale dell’acqua 2022 (WWD2022) – Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l’aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre più critiche. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa. Le acque sotterranee possono essere fuori vista, ma non devono essere fuori dalla nostra mente”.