Frosinone – Nessuna tregua dal caldo neppure per le giornate di oggi, 23 agosto, e domani, 24. Nel consueto bollettino sulle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute, Frosinone resta tra le città più calde d’Italia. Bollino rosso e allerta massima per la salute della popolazione. L’apice del del caldo si raggiungerà proprio tra domani e venerdì quando il termometro supererà i 38°.
Una settimana segnata dal gran caldo, iniziato già lunedì, quella che ha visto rientrare dalle vacanze molti ciociari. L’afa e il caldo torrido continueranno a non dar tregua neppure nelle ore notturne. Il bollino rosso, o livello di allerta 3, indica infatti condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Le previsioni degli esperti
“L’aria si riscalderà ulteriormente nei prossimi giorni. Le grandi città e il cemento saranno i serbatoi di calore peggiori, sempre più caldi di giorno e caldi anche di notte ma anche il suolo riarso delle campagne e delle pianure darà il suo contributo. Nessuno scampo neanche in montagna, gli zeri termici elevatissimi anche oltre i 4500/5000m, favoriranno massime di 28/30°C anche a 1500m di quota e sulle coste anche se in presenza di valori meno elevati ci sarà l’afa ad acuire il disagio fisico. – Scrivono gli esperti di 3BMeteo – Temperature fino a 37/38°C saranno diffuse su gran parte dei settori di pianura del Nord e delle zone interne del Centro, entro venerdì si scalderà molto anche l’Adriatico centrale per ora meno partecipativo al grande caldo. Ci saranno poi punte di 39/40°C o persino superiori, isolate ma possibili, sia in Valpadana che in Toscana, Lazio, Sardegna”.