Ondata di calore, oggi allerta arancione: per domani scatta il bollino rosso in provincia

Temperature fino a 36°C: massima attenzione per anziani, bambini e soggetti fragili. Il bollettino del ministero della salute

L’estate entra nel vivo con un’ondata di calore che investirà in pieno la provincia di Frosinone a partire da oggi, venerdì 13 giugno. Secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute, per la giornata di oggi è previsto un livello di allerta 2 (bollino arancione), mentre domani si passerà al livello 3 (bollino rosso), il più alto della scala, indicativo di un’emergenza sanitaria legata al caldo.

Le temperature massime sfioreranno i 35-36 gradi, con minime che non scenderanno sotto i 24-25°C, e un livello di rischio crescente per tutta la popolazione, non solo per le fasce più vulnerabili. L’allerta rossa implica infatti la possibilità di effetti negativi anche su persone sane e attive, specialmente se esposte al caldo nelle ore centrali della giornata.

I consigli del Ministero della Salute

• Evitare l’esposizione al sole tra le 11 e le 18 e limitare l’attività fisica nelle ore più calde.
• Restare in ambienti freschi o climatizzati, preferibilmente ventilati naturalmente, bagnandosi spesso con acqua fresca.
• Indossare abiti leggeri e chiari, coprendo la testa con un cappello e proteggendosi con occhiali da sole e crema solare ad alto fattore.
• Bere molta acqua, evitando bevande zuccherate, alcoliche o troppo fredde.
• Seguire un’alimentazione leggera, con frutta, verdura, pasta e pesce, limitando i cibi grassi e piccanti.
• Controllare la corretta conservazione degli alimenti e dei farmaci, in particolare quelli che richiedono basse temperature.

Massima attenzione deve essere prestata alle persone anziane, ai bambini molto piccoli, ai soggetti con patologie croniche e a chi è allettato o non autosufficiente. In caso di necessità, è importante non esitare a contattare il proprio medico o i servizi socio-sanitari.

Attenzione anche in viaggio

Chi si sposterà in auto è invitato a evitare le partenze nelle ore più calde e a non lasciare mai bambini, anziani o persone fragili nell’abitacolo, anche per pochi minuti. È raccomandabile portare con sé scorte d’acqua sufficienti in caso di code o rallentamenti.

Rete di assistenza

Il Ministero ricorda inoltre l’importanza della solidarietà: chi conosce persone anziane o fragili che vivono da sole può offrire un aiuto concreto, anche solo verificando che stiano bene e segnalando eventuali criticità alle autorità competenti.

Il picco del caldo, come detto, è atteso per sabato, ma il rischio potrebbe protrarsi anche nei giorni successivi. Restare aggiornati attraverso il bollettino quotidiano è fondamentale per affrontare in sicurezza questa prima ondata di calore estiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -