“Ottobre Rosa”, pochissimi appuntamenti in provincia: campagna di prevenzione o fumo negli occhi?

Già a metà settimana, la prima di ottobre, negli ambulatori ospedalieri del comprensorio non c’erano disponibilità. La denuncia delle utenti

Ottobre è il mese della profilassi “al femminile”, anche quest’anno la Regione Lazio ha confermato la consueta campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria rispetto al tumore al seno, con screening mammografici gratuiti e servizi di consulenza.

Come per le precedenti iniziative, purtroppo, le donne aventi diritto residenti nel territorio della provincia di Frosinone hanno riscontrato il problema di sempre: già a metà settimana, la prima di ottobre, negli ambulatori ospedalieri del comprensorio non c’erano disponibilità per effettuare le previste mammografie bilaterali per la diagnosi precoce del tumore della mammella. Qualche posto a Valmontone e Colleferro, ormai terminati, ad oggi restano pochi appuntamenti su Roma città così come comunicato da un’operatrice telefonica in data odierna.

Con un post pubblicato sui social ad inizio mese, la ASL di Frosinone lanciava il suo appello “Unisciti a noi in questa missione di salute, condividi questo messaggio e prenditi cura di te stessa e delle donne che ami. Ogni appuntamento può fare la differenza”, un bel proclama ma senza sostanza se, di fatto, non ci sono ambulatori disponibili ad eseguire lo screening.

Unanime il disappunto delle utenti che non potranno effettuare gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno «Questa non è una campagna di prevenzione: la Regione Lazio e l’Azienda Sanitaria Locale promuovono l’iniziativa ma è solo fumo negli occhi se le donne non possono fare lo screening perché già nella prima settimana non ci sono più posti». La nostra redazione ha contattato la Asl per avere chiarimenti in merito; si resta a disposizione qualora ci fossero eventuali risposte da fornire all’utenza.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino – “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”: domani la consegna delle Pigotte

Sabato 3 maggio, alle ore 16:30, con il coinvolgimento dell’UNICEF Comitato Provinciale di Frosinone, l'iniziativa "Adotta una Pigotta"

Parto da record al San Camillo, nascono quattro gemellini: tre maschietti e una bambina

Ogni fase del parto è stata pianificata con cura e seguita passo dopo passo da un’équipe multidisciplinare altamente specializzata

L’uso dei coloranti e tamponanti nella chirurgia vitreoretinica, esperti a confronto

L’evento vedrà la partecipazione di illustri specialisti che presenteranno esperienze cliniche e casi significativi

Giornata internazionale dell’ostetrica, due giornate con la Asl per neo e futuri genitori

L'iniziativa si articolerà nelle due giornate di domenica 4 maggio e di lunedì 5 maggio sempre allo Spaziani

Settimana mondiale dell’immunizzazione, successo per l’Open Day vaccinale promosso dalla Asl

Frosinone - Somministrate 158 dosi in un solo giorno: cresce la consapevolezza sull’importanza della prevenzione

”Pronto nodulo”, al San Camillo una risposta tempestiva alle urgenze senologiche

Il servizio è riservato alle situazioni urgenti, come noduli sospetti, secrezioni, arrossamenti o referti preoccupanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -