Padre Sabino Maffeo muore a 102 anni, il ricordo del “custode” della memoria storica di Boville Ernica

La comunità di San Michele Arcangelo e il parroco don Giovanni Ferrarelli, ricordano con affetto e riconoscenza padre Sabino Maffeo

La comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo in Boville Ernica e il parroco don Giovanni Ferrarelli, ricordano con affetto e riconoscenza padre Sabino Maffeo, gesuita di straordinaria cultura e spiritualità, recentemente scomparso all’età di 102 anni.

La figura di Padre Maffeo

Padre Maffeo, autorevole figura della Specola Vaticana e apprezzato studioso di storia dell’astronomia, è stato fra l’altro autore del libro “Angelo Secchi, l’avventura scientifica del Collegio”, nel quale ha dedicato uno spazio significativo alla Meridiana di Piazza Sant’Angelo a Boville Ernica, tracciata nel 1865 dal gesuita padre Angelo Secchi, uno dei più grandi astronomi della sua epoca. Grazie al lavoro di padre Maffeo, la storia della Meridiana, che si trova sulla torre campanaria della chiesa di San Sebastiano, ha trovato nuova luce, preservando così un frammento prezioso della nostra storia locale.

Padre Sabino Maffeo, attraverso i suoi studi e la sua opera instancabile, ha contribuito a custodire e valorizzare anche la memoria storica di Boville Ernica, sottolineandone il legame con grandi protagonisti della scienza e della cultura. La sua figura resterà un esempio di dedizione alla conoscenza e alla fede, in perfetto equilibrio tra l’umano e il divino.

Don Giovanni Ferrarelli e tutta la comunità parrocchiale lo ricordano nella preghiera, ringraziando Dio per aver donato a Boville un uomo che ha contribuito non solo a salvaguardare un frammento della nostra storia, ma anche a diffonderlo in tutto il mondo.

Estratto dal libro di padre Sabino Maffeo: “Angelo Secchi, l’avventura scientifica del Collegio”

Orologio solare di Boville Ernica (1865)

Nella piazza S. Angelo di Bauco, ora Boville Ernica, esiste un orologio solare, sull’antica torre campanaria della chiesa di San Sebastiano, limitrofa alla collegiata di S. Michele Arcangelo. Lo strumento, realizzato direttamente sull’intonaco, è stato oggetto di un restauro nel 1996, che ha permesso di recuperare il tracciato originario, calcolato nel 1865 da Secchi e su cui Giuseppe Armellini, affezionato del luogo, circa un secolo più tardi, avrebbe apportato alcuni ritocchi. Purtroppo oggi il disegno orario è parzialmente sbiadito.

Conferma dell’attribuzione dello strumento a Secchi si rintraccia in una pubblicazione sul monastero benedettino di San Giovanni Battista. “Narrano le cronache del tempo che vi trovarono dimora (nel castello Filonardi, oggi monastero), sia pure occasionale, eminenti studiosi della Compagnia di Gesù, quali il P. Secchi, famoso astronomo, che fece tracciare, nella torre campanaria in Piazza Sant’Angelo, la Meridiana poi fatta ritoccare verso il 1950 da altro famoso astronomo, il prof. Giuseppe Armellini”, (Paglia 1980).

Le foto dell’orologio successive al restauro evidenziano due linee orarie antimeridiane e sei pomeridiane in accordo con l’esposizione della parete verso Sud/Ovest. L’orologio segna il tempo vero locale secondo il sistema all’europea con uno gnomone parallelo all’asse polare. Le linee calendariali sono limitate ai solstizi e agli equinozi. Il restauro del 1996 ha comportato alcune integrazioni: l’ora legale indicata lungo la linea del solstizio estivo, il grafico dell’equazione del tempo sotto il tracciato, un motto e la scritta ‘P. A. Secchi fecit A.D. 1865 • G. Armellini correxit A.D. 1950 • N. Severino restauravit A.D. 1996’.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -