Palazzine Ater, lotta agli occupanti abusivi: dopo il blitz dei carabinieri si va verso lo sgombero

Ferentino - Iannarilli ringrazia l’Arma: ”L’attività svolta consentirà di eseguire i decreti di rilascio già emessi”

Nella mattinata di giovedì 23 gennaio, nella città di Ferentino, presso una palazzina Ater sita in via Ambrogio Pettorini, si è svolta un’operazione di accertamento finalizzata alla verifica degli occupanti abusivi, coordinata dai Carabinieri della Stazione di Ferentino, sotto l’egida del Comando di Anagni, alla quale hanno partecipato anche il personale ATER ed i tecnici di ACEA e di ENEL. – LEGGI QUI

L’intervento è stato utile alla ricostruzione di un quadro chiaro della situazione abitativa del fabbricato: undici alloggi di cui sette occupati abusivamente, una cantina adibita illegalmente a taverna, posta immediatamente sotto sequestro, e non meno importante, il censimento e la registrazione degli occupanti senza titolo ancora non presenti nei database ATER ai quali è stata prontamente consegnata la diffida. Inoltre, per coloro i quali era pendente un decreto di rilascio, anche risalente, l’attività svolta consentirà di eseguire i decreti di rilascio già emessi con certezza sullo stato effettivo della situazione, ovviando ad ulteriori lungaggini burocratiche. Contestualmente, i tecnici ACEA ed ENEL hanno appurato l’effettiva intestazione delle utenze e l’eventuale presenza di allacci non autorizzati.

”Lotta all’abusivismo”

“Innanzitutto – dichiara il Commissario Iannarilli – mi preme ringraziare il Comando Stazione Carabinieri di Ferentino e tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni, tra i quali i dipendenti Ater ed i tecnici di ACEA e di ENEL. Più in generale voglio esprimere la mia gratitudine all’Arma e alle Forze dell’Ordine tutte, il cui contributo è essenziale e imprescindibile affinché l’Azienda sia in grado di portare avanti le proprie iniziative tese alla lotta all’abusivismo. Un’azione che conferma una volta di più quanto sia preziosa la cooperazione tra le autorità, le istituzioni e l’Ater. Il lavoro del Comitato Provinciale per la Sicurezza e l’Ordine pubblico non si arresta e l’Ente, dal canto suo, non fa mai mancare il proprio sostegno e le proprie risorse per porre in essere tutte le attività utili a centrare l’obiettivo di mantenere la legalità sul territorio. La situazione della palazzina in via Pettorini di Ferentino sottolinea nuovamente che, purtroppo, nelle nostre città e nei nostri alloggi la situazione è critica, pertanto, non è accettabile rimanere fermi a guardare il dilagare dell’illegalità.

Consci di questo gravoso compito, fin dall’inizio del mio mandato la linea di azione è stata quella del pugno duro contro occupanti abusivi e morosità, poiché si tratta di fattori che incidono in maniera ingente non solo sulle casse dell’Azienda ma soprattutto sulla vita e sulla sicurezza dei cittadini. In quest’ottica abbiamo partecipato ai tavoli di confronto organizzati dalla Prefettura, sono state elaborate ed attivate procedure snelle ed efficaci ed è stata riorganizzata l’attività degli uffici, il tutto per portare a casa il risultato. Procediamo senza sosta nella convinzione che l’Ater di Frosinone possa tornare presto ad avere la centralità e la dignità che merita, per i nostri cittadini e il nostro territorio”. – Conclude Iannarilli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -