Paliano – Il servizio di trasporto pubblico locale non sarà più gestito dal Comune: cosa cambia dal 2 gennaio

L’Amministrazione Comunale sta già monitorando l’avvio del nuovo sistema di gestione del Trasporto Pubblico Locale

Il Comune di Paliano informa la cittadinanza che a decorrere dal 2 gennaio 2026 il servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) sarà gestito direttamente dalla Regione Lazio e non dai singoli Comuni come avvenuto finora, in attuazione della Legge Regionale n. 28/2019, che ha riorganizzato il sistema del trasporto pubblico regionale attraverso la definizione delle unità di rete.

Il Comune di Paliano, dopo aver presentato formali osservazioni in merito allo spostamento e alla soppressione di alcune corse già nel marzo 2022 e anche pochi giorni fa, ha ottenuto solo un riconoscimento parziale del mantenimento delle linee inizialmente previste per la cancellazione.

A seguito della definizione del piano, è emerso come le modifiche previste, in particolare lungo le tratte che servono le aree esterne al centro storico, possano comportare disagi significativi per la cittadinanza.

“Per questo motivo – spiegano dall’Amministrazione Comunale – abbiamo inviato una nuova comunicazione ufficiale, ribadendo come tali cambiamenti rischino di incidere negativamente sulle fasce più deboli della popolazione, come anziani e cittadini privi di mezzi propri, determinando una concreta limitazione delle libertà individuali e dell’accesso ai servizi essenziali.

L’Amministrazione Comunale sta già monitorando l’avvio del nuovo sistema di gestione del Trasporto Pubblico Locale ed è in costante interlocuzione con gli enti competenti, ai quali sono state formalmente rappresentate le criticità riscontrate.
Parallelamente, il Comune è in contatto con gli altri Comuni del territorio che presentano analoghe problematiche, con i quali si sta costruendo un coordinamento condiviso al fine di rappresentare in modo unitario le esigenze dei cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone: dopo la seduta a vuoto del 24, il Consiglio stasera in seconda convocazione

L’iniziativa del presidente Max Tagliaferri conferma lo stesso ordine del giorno del 24 dicembre. FdI sta decidendo la presenza o meno

Comune di Frosinone, Ferrara (FdI) con Crescenzi pone il veto sul Polo Civico: la maggioranza è quella del 2022

Il sindaco Mastrangeli nei suoi auguri alla città evita passaggi politici, si concentra sul bilancio amministrativo. Sullo Scalo avanti tutta

Alatri – Nuovi fondi regionali per museo e biblioteca: cultura più accessibile e vicina alla comunità

I finanziamenti, per un totale di 70.000 euro, consentiranno di realizzare progetti di valorizzazione, accessibilità e promozione culturale

Forza Italia, oltre 3.000 tessere sottoscritte in provincia: Chiusaroli e Fazzone trainano il partito

L’intuizione di organizzare direttivi itineranti si è rivelata una scelta vincente: il partito traccia un bilancio

Ferentino – Furti e rapine, sicurezza a rischio sul territorio: il Movimento 5 Stelle chiede interventi concreti

Il Movimento 5 Stelle Ferentino: "Il tema della sicurezza non deve essere oggetto di strumentalizzazione politica"

Alatri, Fiura–Gaudo–Badia: da gennaio i lavori di ampliamento e messa in sicurezza

Un passaggio decisivo che sblocca un’opera ritenuta strategica per la sicurezza e la funzionalità della zona
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -