La Publiparking andrà a gestire il parcheggio sotterraneo di piazza Garibaldi a Cassino, nei pressi della stazione ferroviaria. La struttura da tempo rimasta inutilizzata per la mancanza dell’agibilità, tornerà quindi ad essere funzionale e a disposizione di viaggiatori, cittadini e utenti.
Sarà la Publiparking ad eseguire i lavori necessari al riavvio in esercizio del parcheggio interrato, mettendo così a disposizione dei tanti pendolari un’area di sosta auto e con una capienza di 100 posti. Si tratta di adeguare l’impianto antincendio e di realizzare una ulteriore scala di emergenza di accesso alla piazza sovrastante. Sinora i lavori di adeguamento, pur necessari ed indifferibili, sono rimasti fermi in attesa dello stanziamento dei fondi comunali di bilancio necessari al completamento delle opere.
L’atto di indirizzo della Giunta, che porta il n.235 risale al maggio scorso, però la spesa complessiva per l’esecuzione di tutti gli interventi necessari non ha “trovato capienza” negli stanziamenti dei capitoli di spesa del bilancio. Così sarà la Publiparking ad anticipare la somma necessaria al completamento delle opere previste. Naturalmente è stata fornita al Comune una stima degli importi e dei tempi necessari all’esecuzione dei lavori tenendo conto del progetto antincendio approvato e dei prezzi del listino opere pubbliche della Regione Lazio. La società di gestione della sosta a pagamento recupererà la spesa che sosterrà scomputandola dai canoni di concessione dovuti per l’anno in corso e per il 2025.