Patrica Comune Cardioprotetto: 5 defibrillatori dislocati nei punti strategici del paese

"Il progetto ha avuto l’obiettivo di diffondere tra i cittadini la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza"

Patrica – Sono lieta di annunciare in questi giorni, con l’installazione dell’ultimo defibrillatore, la realizzazione del progetto Patrica Comune Cardioprotetto – dichiara l’Assessore Fiorella Simoni – Avviato a febbraio 2022, il progetto appena concluso ha visto l’installazione di ben 5 defibrillatori, dislocati nei punti strategici del territorio comunale: nel centro storico in Piazza Vittorio Emanuele II, presso il Centro Sociale Anziani, nel centro sportivo “Pietro Simoni”, presso la sede della Protezione Civile in Contrada Tufo e in località Quattrostrade presso la Farmacia Malandruccolo.

Il progetto Patrica Comune Cardioprotetto è stato un caso esemplare di solidarietà sociale, nato con l’obiettivo di combattere l’arresto cardiaco, creando sul territorio una rete di soccorso tempestiva da integrare con il 118, a tutela della salute e del diritto alla vita di ogni persona presente nel nostro Comune. territorio comunale.

Oltre all’installazione dei defibrillatori, infatti, il progetto ha avuto l’obiettivo di diffondere tra i cittadini la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza: basti pensare che ogni anno in Italia circa 70.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso, e la tempestività dei soccorsi spesso marca il confine tra la vita e la morte.

In collaborazione con Andrea Del Monte, Coordinatore della Protezione Civile di Patrica, e con il Dott. Giuseppe Bufalini, nel corso dell’anno sono stati organizzati diversi corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) ai quali hanno preso parte i dipendenti comunali, il Corpo di Polizia Municipale, gli Assessori, i soci del Centro Sociale Anziani e i volontari della Protezione Civile di Patrica.

Grazie a questa capillare attività di formazione nell’uso dei defibrillatori semiautomatici DAE, Patrica può vantare sul proprio territorio la presenza di moltissimi volontari, dei veri e propri “angeli custodi”, pronti ad intervenire in caso di emergenza. Dall’inizio del mio mandato in qualità di Assessore alla Protezione Civile ho sempre sostenuto il progetto Patrica Comune Cardioprotetto, e mi sono impegnata personalmente affinché trovasse la più ampia diffusione tra i miei concittadini: vedere questo progetto finalmente realizzato mi riempie di gioia e soddisfazione.

Un ringraziamento particolare lo voglio tributare al Sindaco Lucio Fiordalisio, agli assessori, a tutta l’Amministrazione Comunale, al Coordinatore di Protezione Civile Andrea Del Monte e al Dott. Bufalini, che hanno sostenuto sin dal principio il progetto, e per il quale hanno speso il loro impegno personale: grazie a tutti loro per il grande risultato raggiunto”.- Conclude l’assessore Simoni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica

“FRetina e altro…”: il convegno del Dott. Baglioni porta l’eccellenza dell’oftalmologia in provincia

Un’analisi approfondita delle nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche nella cura delle patologie retiniche

Pontecorvo – Riparte lo sportello psicologico gratuito per i giovani: uno spazio per essere ascoltati

Un servizio dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni: supporto, ascolto e riservatezza in un momento storico sempre più complesso

Diciotto trapianti di rene da donatore vivente, chirurgia robotica a Tor Vergata: primato nel Lazio

Chirurgia avanzata: si tratta del primo centro nel Lazio ad adottare questa innovativa procedura e di uno dei pochi in Italia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -