Patrica – Rifiuti abbandonati e zero bonifiche: il paradosso ambientale denunciato da Fare Verde

Progetti green da milioni di euro e rifiuti abbandonati. Lo scempio lungo la strada ASI, accanto al muro di cinta dell’ex stabilimento Siporex

Mentre si moltiplicano i progetti “green” da milioni di euro per la Valle del Sacco, la realtà quotidiana racconta tutt’altro. Lungo la strada ASI, accanto al muro di cinta dell’ex stabilimento Siporex, si estende una vera e propria discarica abusiva: materassi, frigoriferi, pneumatici fuori uso, pezzi di auto e rifiuti di ogni genere giacciono indisturbati da anni.

A denunciare la situazione ormai al limite è Fare Verde Patrica che commenta: “La contraddizione è evidente. Da un lato, si parla di biodigestori, del progetto idrogeno, di sostenibilità e di impianti per il trattamento dei rifiuti; dall’altro, non si riesce nemmeno a garantire la bonifica di un tratto stradale visibile e noto a tutti. La situazione che riguarda l’area, già oggetto di attenzione da parte di Rai3, è stata più volte denunciata dalla locale Associazione Fare Verde Patrica, ma senza risultati concreti”.

«È una vergogna – dichiara Flavio Piroli, presidente di Fare Verde Patrica–. Abbiamo segnalato, documentato, coinvolto i media, ma l’inciviltà continua indisturbata. E chi dovrebbe intervenire resta in silenzio.»

“Il sito dell’ex Siporex è da tempo al centro di polemiche per il progetto di realizzazione di un biodigestore per il trattamento dei rifiuti organici, per gli impianti fotovoltaici a terra e per il progetto idrogeno che hanno sollevato forti opposizioni da parte della popolazione residente. Mentre si discute di impianti milionari per il trattamento di centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti, la bonifica del suolo e la rimozione dei rifiuti esistenti restano ferme al palo. – Aggiungono ancora da Fare Verde – La Legge Regionale 13/2019, che disciplina le aree ad elevato rischio ambientale, è stata invocata da più parti per tutelare il territorio e la salute dei cittadini. Ma l’attuazione concreta resta mera illusione”.

Il Dott. Marco Belli, presidente di Fare Verde Provincia di Frosinone APS, rimarca: “Come si può parlare di transizione ecologica, di sostenibilità e di innovazione ambientale, quando non si riesce nemmeno a rimuovere i rifiuti da una strada? La Valle del Sacco merita rispetto, non solo nei convegni e nei progetti su carta, ma nella realtà quotidiana. E Patrica, simbolo di questa contraddizione, chiede risposte. Non domani. Oggi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Acquista un escavatore online, ma dietro l’annuncio sui social si nascondeva la frode: incastrata la truffatrice

Un uomo di Frosinone aveva trovato l’annuncio su un noto social network. La Polizia di Stato è riuscita a risalire alla presunta responsabile

Si fingono poliziotti e rapinano facoltoso imprenditore armati di pistola: bottino da 190.000 euro. Arrestati

I rapinatori si sono impossessati di un costoso orologio d’oro a marchio Rolex, due collane, un orecchino e un anello di brillanti

Sorpreso in un bar nonostante il Daspo urbano: denunciato un 27enne

Veroli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel centro storico durante la movida notturna. Il denunciato è residente a Boville Ernica

Frosinone – Perde il controllo dell’auto e si ribalta: arrivano i soccorsi

L’incidente nella mattinata. Sul posto i sanitari del 118 e la Polizia Locale per i rilievi. Strada temporaneamente chiusa al traffico

Incidente sul lavoro, operaio schiacciato mentre monta pannelli solari

Il 49enne di Cassino è stato travolto da un carico di pannelli durante le operazioni di montaggio in un cantiere di Campi Salentina

Frosinone – Lotta agli incendi, scatta l’ordinanza per prevenirli: tutti i divieti

La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti comporterà l'applicazione delle sanzioni, incluse quelle penali, previste dalle normative
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -