Patrica – Via libera al nuovo piano regolatore generale, Fiordalisio: “Traguardo storico”

Il nuovo PRG punta a uno sviluppo armonico e sostenibile, in grado di coniugare la crescita del tessuto urbano con la tutela del paesaggio

L’Amministrazione Comunale di Patrica ha ufficialmente adottato il nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) con la deliberazione del Consiglio Comunale del 6 ottobre 2025. Si tratta di un passaggio di grande rilievo per il futuro urbanistico del paese, che arriva al termine di un lungo percorso tecnico e amministrativo.

«L’adozione del Piano Regolatore rappresenta un traguardo storico per la comunità patricana – dichiara il sindaco Lucio Fiordalisio – frutto di un lavoro complesso, caratterizzato da impegno, competenza e collaborazione tra uffici comunali, tecnici, professionisti e rappresentanti istituzionali. Un risultato che testimonia la determinazione e la visione dell’Amministrazione, capace di guidare con serietà e costanza un processo di pianificazione fondamentale per il futuro del territorio».

Il nuovo PRG punta a uno sviluppo armonico e sostenibile, in grado di coniugare la crescita del tessuto urbano con la tutela del paesaggio, del verde e del suolo agricolo.
Le linee guida che hanno orientato la redazione del Piano sono chiare: dimensionare correttamente l’edificabilità in base ai reali fabbisogni delle contrade, preservare gli spazi naturali come valore ambientale e patrimonio collettivo, rispettare le impostazioni del precedente Programma di Fabbricazione e salvaguardare la funzione produttiva dei terreni a tutela dell’ambiente, dell’economia locale e dell’identità rurale di Patrica.

«Il nuovo Piano – aggiunge Fiordalisio – definisce una visione di sviluppo equilibrato, capace di guardare al futuro senza snaturare la storia e l’anima del nostro territorio.
Con questa adozione portiamo a compimento un percorso impegnativo, che ha richiesto tempo, studio e responsabilità. È uno strumento che restituisce ordine, equilibrio e prospettiva alla nostra comunità».

Nei prossimi giorni gli elaborati del PRG saranno depositati presso gli uffici comunali e pubblicati sul sito istituzionale del Comune, per consentire a cittadini e portatori d’interesse di prenderne visione. Entro 60 giorni sarà possibile presentare osservazioni e contributi in vista dell’approvazione definitiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuola, in senato il ddl per equiparare i docenti presentato da FdI: il commento di Anna Marsili

Soddisfazione della presidente di Ancei Formazione e Ricerca e della Fondazione Bonifacio VIII che ringrazia

Sin Valle del Sacco, riperimetrazione sempre più vicina: Mattia incontra il direttore di Arpa Lazio

Il Ministero dell’Ambiente potrebbe ricevere all’inizio del 2026 l’intero quadro scientifico utile per procedere alla riperimetrazione

Frosinone – Consiglio dei Giovani, trionfa “Avanti Frosinone”: le reazioni dopo il voto

La lista Avanti Frosinone, area centrodestra e sostenuta da Gioventù Nazionale, ha ottenuto la maggioranza dei consensi

Frosinone – Boom di votanti per il Consiglio dei Giovani: “Avanti Frosinone” prima lista

Quasi mille giovani alle urne: centrodestra avanti, seguono centrosinistra, civica Next Gen e Forza Italia Giovani

Assemblea Anci, Pittiglio rilancia il ruolo delle aree interne come motore di sviluppo

San Donato Val di Comino protagonista all’appuntamento ANCI di Bologna con il sindaco Enrico Pittiglio che guarda agli obiettivi

TARI, il Comune di Anagni chiarisce: “Obbligo di legge, costi in aumento e nuovo bonus sociale”

Dal Comune fanno chiarezza: "Un aumento deciso su base provinciale che ricade inevitabilmente su tutti i Comuni"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -