Pecore uccise dai lupi nella fattoria “Il Gallo Larino”, l’appello per evitare la caccia ai predatori

Monte San Giovanni Campano - Ci si appella anche alla conservazione del lupo. Ma occorre proteggere il bestiame

L’aggressione subita da tre pecore quadricorna, due morte e una ferita, ha funestato ma reso ancor più significativo l’evento “Dal grano al pane” nella fattoria “Il Gallo Larino” di Monte San Giovanni Campano. L’esordio domenicale, la scorsa settimana, con l’hashtag #mareverde, area tematica della manifestazione “ViviMonte”, ha mostrato quanto sia rilevante la custodia degli animali speciali, autoctoni e in via di estinzione. Ci si appella, però, anche alla conservazione del lupo.   

L’appello è condiviso da Roberto Dalia, presidente dell’associazione “Il Gallo Larino”, e Roberta Taschera, guida ambientale escursionistica impegnata nell’evento-vetrina nella frazione di Colli. «L’associazione è fortemente scossa dalla grave perdita degli esemplari, visto che ne detiene oltre cinquanta, la metà dei capi esistenti al mondo – comunicano all’unisono -. Il lupo sta scendendo dalle montagne, molto probabilmente in assenza di cibo, visto che si nutre soprattutto di cinghiali, caprioli e cervi».

Precisano poi: «È un grande predatore essenziale nella nostra penisola per mantenere l’equilibrio del bosco. Bisogna proteggere le greggi. La fattoria “Il Gallo Larino” si doterà di un cane da guardiania e recinti elettrificati, l’unica soluzione per evitare che i lupi vadano a cibarsi di pecore. L’appello è “No alla caccia al lupo”».

Trova la piena condivisione da parte dell’assessore comunale Floriana Belli, delegata alla Cultura e lo Turismo, curatrice di “ViviMonte” per conto dell’Amministrazione Cinelli. «Un grande successo con tante famiglie e bambini – dichiara -. Davvero una bella riscoperta del legame tra natura, biodiversità, tradizioni e gesti semplici. Massima solidarietà al “Gallo Larino”, al contempo, per l’aggressione contro un gregge così raro. La soluzione, però, non è di certo prendersela con i lupi. C’è bisogno di maggiori controlli, ma questo è sicuramente anche un segno del consumo di territorio. All’attenzione della comunità, condivido appieno l’appello contro la caccia al lupo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Antitrust, Ryanair rimborserà i consumatori per i costi extra del check-in

La società si è poi impegnata a modificare le modalità di selezione dell’opzione priorità e bagaglio a mano

Gilberta Palleschi, Sora ricorda l’insegnante assassinata nel giorno del suo 67esimo compleanno

Oggi Gilberta avrebbe compiuto 67 anni, avrebbe festeggiato con la sua famiglia ed i tanti che le volevano bene

Appartamento a rogo, momenti di terrore per una ragazza: soccorsi sul posto – VIDEO

Ceccano - L'incendio in via Giacomo Matteotti sarebbe scaturito dal corto circuito di una stufetta. Soccorsi sul posto

Morti sull’asfalto: sale l’allerta. La necessità di un cambio di rotta nell’educazione stradale

I dati dell’Istat non lasciano spazio a interpretazioni ottimistiche: le morti per incidenti stradali sono ancora una triste realtà

Controlli del Nas nelle case di riposo, chiusa un’altra struttura

San Giovanni Incarico - Carenze strutturali e igienico sanitarie hanno portato alla sospensione dell'autorizzazione

Violenza sessuale su minore a Ponza, giovane professionista frusinate assolto dall’infamante accusa

La sentenza del Tribunale è arrivata dopo la richiesta avanzata dall'imputato che si è sempre professato innocente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -