“Per ogni bambino nato un bambino salvato”, una Pigotta per un kit salvavita: il progetto

Isola del Liri è il primo Comune della provincia di Frosinone ad aderire all'importante progetto solidale dell'Unicef

Isola del Liri – ”Per ogni bambino nato un bambino salvato”. È il progetto di Unicef che consente alle Amministrazioni Comunali di adottare una Pigotta, la bambola di pezza dell’UNICEF, ogni qualvolta un bambino nasce e viene registrato all’anagrafe. Un modo per festeggiare l’arrivo di un nuovo nato, salvando la vita ad un bambino di un paese lontano attraverso un kit salvavita.

Il primo Comune della provincia di Frosinone ad aderire a questo lodevole progetto è Isola del Liri che donerà una Pigotta ad ogni bimbo nato nel mese di gennaio.

“La Pigotta viene regalata al neonato/a – spiega Angelica Spalvieri del Comitato Provinciale UNICEF di Frosinone – e la donazione aiuterà un bambino in un’altra parte del mondo, grazie alla somministrazione di un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera antimalaria”. La Pigotta dell’UNICEF diventa così un simpatico gesto di benvenuto a un nuovo cittadino e alla sua famiglia, e nello stesso tempo, un importante e concreto atto di solidarietà.

“Con grande slancio partecipiamo a questo progetto felici anche di fare da apripista in provincia di Frosinone auspicando che anche le altre amministrazioni possano aderire all’iniziativa – commenta il sindaco Massimiliano Quadrini -. In un periodo complesso come questo festeggiare una nuova nascita, seppur riferita al solo mese di gennaio, è un segnale importante da dare alla collettività, specie poi se il gesto ha riflessi diretti sulla qualità di vita dei bambini meno fortunati. Una città solidale va costruita anche con piccoli gesti. Colgo l’occasione per ringraziare Unicef per l’impegno che porta avanti fa sempre in favore dell’infanzia”.

La partnership tra Unicef e Comune di Isola Liri ha dato concretezza a tanti progetti: da “Città amica” – nel cui circuito Isola è entrata – all’inaugurazione di una panchina, ad un contest fotografico tuttora in corso per sensibilizzare al tema della violenza di genere, fiaccolate ed iniziative per Serena Mollicone. E tanti altri eventi e progetti sono in programma.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Rage bait’ incoronata parola dell’anno: l’inglese continua a guidare il linguaggio del web

Secondo l’Oxford University Press, l’utilizzo dell’espressione, traducibile in italiano come “esca della rabbia”, è triplicato

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -