Perché i ‘giorni della merla’ sono considerati i giorni più freddi dell’anno? Ecco la spiegazione

La tradizione si pensa abbia origine da una leggenda popolare. Inoltre, se i ‘giorni della merla’ sono freddi, la primavera sarà bella

“Quando canta il merlo, siamo fuori dell’inverno”. Nella tradizione popolare italiana, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30, e 31) sono indicati come i più freddi dall’anno. Secondo le credenze, infatti, durante i cosiddetti ‘giorni della merla’ le temperature scendono notevolmente, dando vita al picco invernale. Ma è davvero così?

La risposta è no. Sebbene nelle ultime settimane il freddo abbia abbracciato l’Italia, la tradizione non trova riscontro scientifico.

La leggenda dei giorni della merla

La tradizione dei ‘giorni della merla’ si pensa abbia origine da una leggenda popolare. Durante un gelido inverno, una merla bianca con i suoi pulcini si rifugiò in un comignolo per trovare riparo dal freddo. Ne uscirono solo il 1° febbraio, ma il loro piumaggio era passato dal bianco candido al grigio, a causa della fuliggine. La leggenda recita che da quel giorno tutti i merli femmina e i pulcini della specie nascono grigi (i maschi della specie hanno un piumaggio nero).

Il giorno della marmotta

Secondo la credenza, inoltre, se i ‘giorni della merla’ sono freddi, la primavera sarà bella. Una superstizione che trova forte similitudine con la tradizione americana del ‘giorno della marmotta’ (Groundhog Day). Ogni 2 febbraio negli USA si osserva il rifugio della marmotta Phil. Se il roditore uscirà dalla sua tana senza vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto. Al contrario, se vedrà la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane. Il ‘giorno della marmotta’ è una tradizione molto sentita negli USA: ogni anno milioni di persone seguono le predizioni di Phil, con un evento trasmesso anche in diretta streaming.

Fonte www.dire.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borsa della spesa, cosa conviene mettere nel carrello per costi e qualità

Prezzi stabili e buone occasioni: agrumi, cavoli e pesce azzurro guidano la spesa conveniente di questo febbraio

Frosinone – Giornata internazionale dell’epilessia: palazzo Munari si illumina di viola

Il sindaco Mastrangeli: "Sensibilizzare significa abbattere barriere culturali e sociali". La Turriziani: "Segnale di vicinanza"

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale

“Il Salotto della Luce”, alla scoperta dell’innovazione beauty nel centro estetico Nadine

Un ciclo d'incontri per “fare luce” su Sistema Pelle, ambiente cellulare e Acqua Bio Tecnologica. Focus sul concept di Casa Natì

Centenario dell’Automobile Club Frosinone, domani al via le celebrazioni: arriva La Russa

Appuntamento alle 18.00 presso la Cassa Edile di Frosinone. Ospite il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Antonino Geronimo La Russa

Forbes premia Francesco Pessa: il volto dietro la comunicazione del Gruppo Ini è tra i 100 professionisti top

Head of Marketing & Communication del Gruppo INI, è tra i direttori marketing e comunicazione più influenti d'Italia nell’era dell’IA
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -