Percorsi formativi per garantire lavoro ai giovani, dall’ITS Academy Caboto 6 corsi gratuiti

Il Caboto amplia la sua offerta formativa proponendo ben 6 corsi professionalizzanti aperti ai diplomati di qualsiasi scuola

L’ITS Academy Giovanni Caboto amplia la sua offerta formativa proponendo ben 6 corsi professionalizzanti gratuiti, aperti ai diplomati di qualsiasi scuola. I settori in cui essere formati tra aula e azienda, con la certezza dell’occupazione al termine del percorso sono lo shipping, lo yachting e la logistica. 

Tutti i corsi sono gratuiti, l’alloggio per i fuori sede è garantito, sono previste molte agevolazioni per i ragazzi, i quali acquisiscono certificati e brevetti obbligatori, sempre in forma gratuita. L’ITS Academy Caboto sta concentrando i propri sforzi attorno a settori strategici con forte richiesta occupazionale: in primis il comparto della logistica (sede di Civitavecchia), con i due Corsi “Pianificazione dei tra sporti e Logistica” e “Logistica integrata e spedizioni”. I corsi ITS rispondono alla grande richiesta di questo settore di personale qualificato, formando la figura del “Tecnico Superiore per la Logistica ed il Trasporto Intermodale”. 

Un altro interessante ambito di sviluppo è quello dello Yachting. Un mercato che vede l’Italia come leader indiscusso, per quanto riguarda la produzione ed i servizi connessi. L’ITS ha sviluppato una serie di corsi che mirano a formare tutte le figure professionali necessarie al Diporto, dai Service Manager (Tecnico Superiore per la Gestione dei Servizi di Supporto ai passeggeri a Bordo) agli “Ufficiali di navigazione” (quest’ultimo corso riservato ai diplomati nautici), sino allo “Yacht Design Operator”. Quest’ultimo corso, di nuova concezione, sta alimentando una grande curiosità tra i ragazzi, coniugando due dei settori di maggiore successo del nostro Paese: il Design e lo Yachting. Il percorso punta a formare quella figura professionale in grado di scansionare in 3d, lavorare con i software di modellazione, stampare tridimensionalmente e con i più svariati materiali, oltre ad essere in grado di comandare una fresa a 5 assi. Il corso è importante perché va a creare una figura professionale, oggi molto richiesta nei cantieri di yacht e superyacht e negli studi di progettazione, per cui le possibilità occupazionali sono elevatissime. 

Molto atteso anche il corso “Marine Surveyor” – Ispettore Navale – dedicato alla gestione delle attività ispettive e di controllo a bordo delle navi. Il Corso è  organizzato in collaborazione con il RINA ed è il primo ed unico corso esistente in Italia per conseguire la qualifica di ispettore navale. Un’eccellenza per il territorio l’ITS Academy Caboto, che vede Gaeta e Civitavecchia protagoniste per la formazione e la crescita di tanti giovani che trovano in questi campi un’adeguata offerta di lavoro: il 99 per cento degli allievi, alla fine dei corsi, trova lavoro e prosegue nella crescita professionale. 

In programmazione anche un corso è dedicato al “Servizio ai passeggeri sulle navi”, con cui si forma una figura professionale con competenze spendibili nell’area dell’accoglienza e della gestione del cliente, dalla partenza fino all’arrivo a destinazione, specializzandosi nella gestione dei servizi di soggiorno e della ristorazione a bordo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio alla carriera per il fondatore dello storico brand di gioielli Tonino Boccadamo: la cerimonia

L'imprenditore tra i protagonisti della decima Edizione del Premio Internazionale “Hippocrates Primus Magister alla Carriera”

Il Metaverso e i viaggi nel tempo, “una fantasia non troppo fantasiosa”

A ciascuno il proprio digital twin: l'IA e le possibili applicazioni nella vita quotidiana, in un futuro più vicino di quanto si possa pensare

Sora – Volontario, artista e pellegrino: Max realizza il desiderio di pregare sulla tomba di Padre Pio

Massimo Di Ruscio in preghiera a San Giovanni Rotondo, un pellegrinaggio che intendeva fare da circa 20 anni

Progetto SEI, ecco i servizi gratuiti per l’internazionalizzazione delle imprese

Al via la quarta edizione del Progetto di Unioncamere promosso dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina

‘Marcialonga del Cassinate’, un evento di socializzazione tra storia e bellezze naturali

La manifestazione organizzata dal Cai in collaborazione con il Comune ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini

Sigarette un bene di lusso? I fumatori sono avvisati: ecco (forse) la super tassa

Cinque euro in più a pacchetto. È la proposta presentata da Aiom che entrerà in un emendamento alla manovra finanziaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -