Perdita idrica e strada allagata, dopo 20 giorni nessuno interviene: la protesta dei residenti

Sora - Decine le segnalazioni al gestore ma la perdita d'acqua è ancora lì senza che nessuno sia intervenuto

Sora – Una protesta organizzata da residenti e cittadini per dire ‘Basta’. Basta allo spreco di acqua, basta alle attese. È ora che chi di dovere intervenga. Torniamo a parlare dell’enorme perdita idrica che, ormai da venti giorni, insiste in una traversa di Viale San Domenico. La nostra redazione, su segnalazione di residenti e commercianti della zona, aveva scritto della triste vicenda lo scorso 4 gennaio. Oggi, a distanza di altri dieci giorni, venti in totale, nulla è stato fatto.

E così, con il supporto del volontario Massimo Di Ruscio, oggi, quegli stessi residenti sono scesi in strada per protestare. Lungo quella via completamente invasa dall’acqua hanno lasciato dei cartelli. “Basta chiacchiere” è il messaggio rivolto ad Acea Ato 5 più volte informata della situazione senza alcun esito.

Poi, l’appello al sindaco Luca Di Stefano: “Sindaco aiutaci tu…”, scrivono. “Non sappiamo più a chi rivolgerci. – dicono i residenti esasperati – Abbiamo chiamato Acea decine di volte ma da ormai venti giorni l’acqua continua a fuoriuscire senza che nessuno sia intervenuto per riparare la perdita”. E come dar loro torto visto anche che le bollette pagate al gestore per la fornitura idrica sono tutt’altro che ‘leggere’. Due giorni fa l’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Frosinone ha approvato l’adeguamento della tariffa idrica. Per gli utenti un ulteriore aumento, seppur più contenuto rispetto al maxi rincaro previsto dal piano prodotto del Gestore, pari all’incremento del 7,7% per ogni annualità.

“Noi le bollette le dobbiamo pagare ed anche profumatamente – tuonano i residenti – e tutta quest’acqua sprecata da venti giorni chi la dovrebbe pagare? Di certo non noi”. La situazione ormai è al limite. Non si possono far passare venti giorni per riparare una perdita idrica, soprattutto in tempi nei quali l’acqua è più che mai un bene prezioso per la salvaguardia del pianeta. E, se anche non lo fosse, perché sprecarla quando basterebbe che chi di dovere intervenisse? Ci auguriamo che questo ennesimo appello dei cittadini non cada nel vuoto come i precedenti.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi

Droga a Ceccano, blitz congiunto nel quartiere popolare: arrestati due giovani

Carabinieri, Squadra Mobile e unità cinofile impegnati nelle perquisizioni. Sequestrati complessivamente 55 grammi di cocaina

Sora Calcio, il giorno più nero: Tinto dice no a Russo. Distrutte le speranze di un’intera città

Secondo indiscrezioni, sarebbe tramontata definitivamente l’ipotesi Russo-Lunghi. A pesare ci sarebbe una penale legata alla cordata pontina

Autoarticolato finisce fuori strada e resta incastrato: disagi sulla Provinciale

Arpino - Autoarticolato fuori strada: l'intervento con un'autogrù e mezzi idonei. Strada provinciale parzialmente occupata

Incidente a Castelmassimo, quattro veicoli coinvolti su via Maria: feriti e intervento della Locale

Un ferito già trasferito all’ospedale di Frosinone. Traffico a senso unico alternato per consentire soccorsi, rilievi e rimozione dei mezzi

Nonna Iolanda si spegne al San Benedetto, il ringraziamento della famiglia al personale: “Straordinaria empatia”

Alatri - Nonna Iolanda è stata curata in maniera professionale e competente, trattata con amore, umanità, attenzione e scrupolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -