Perù, turismo spirituale finisce in tragedia: 41enne ingerisce l’ayahuasca e muore

Poco dopo averla ingerita, l’uomo ha iniziato a sentirsi male, perdendo i sensi e crollando davanti agli altri partecipanti

Perù – Una sessione di turismo spirituale si è trasformata in tragedia: un cittadino statunitense di 41 anni è morto dopo aver assunto ayahuasca, un potente allucinogeno usato nella medicina tradizionale indigena. Le autorità locali hanno aperto un’indagine sull’accaduto.

L’incidente è avvenuto in una remota struttura-rifugio nella regione amazzonica del Perù, nei pressi del confine con Brasile e Colombia. L’uomo, originario dell’Alabama, partecipava a un rito sciamanico di guarigione che prevedeva l’uso di piante medicinali locali, tra cui l’ayahuasca, una bevanda psicoattiva nota per i suoi effetti visionari. Poco dopo averla ingerita, l’uomo ha iniziato a sentirsi male, perdendo i sensi e crollando davanti agli altri partecipanti. Nonostante i tentativi di soccorso, il turista è deceduto poco dopo.

I responsabili del rifugio hanno immediatamente avvertito le autorità. Il corpo dell’uomo è stato trasportato via fiume al porto più vicino e successivamente all’obitorio per l’autopsia. Il medico legale della Procura di Loreto ha riferito che la causa della morte è stata identificata come un’insufficienza multiorgano, accompagnata da versamento pleurico e sospetta pancreatite acuta.

L’ambasciata degli Stati Uniti a Lima, a seguito dell’incidente, ha lanciato un avvertimento ai cittadini americani in viaggio in Perù, esortandoli a non assumere sostanze psichedeliche tradizionali come l’ayahuasca o il kambo.

Da anni il turismo spirituale legato all’ayahuasca è in forte crescita nelle regioni amazzoniche del Perù, attirando persone da tutto il mondo alla ricerca di esperienze mistiche o di guarigione. Tuttavia, la mancanza di regolamentazione, le condizioni sanitarie precarie e l’insufficiente controllo medico espongono i partecipanti a rischi gravi e spesso sottovalutati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Usa, giovane coppia trovata morta in auto prima dell’anniversario: uccisi da colpi di pistola. È giallo

Wisconsin - Si indaga sulla tragedia: l'ipotesi di un omicidio-suicidio non è esclusa, sebbene non si conoscano eventuali motivazioni

Ghana, portiere torturato e ucciso a 18 anni con l’inganno di un provino: la madre non è riuscita a pagare il riscatto

La famiglia non è riuscita a racimolare la cifra di 1300 euro. Altri due giovani calciatori sarebbero spariti in circostanze simili

Usa, colpita con un calcio in petto da una studentessa 14enne: educatrice muore davanti ai colleghi

La tragedia ha sconvolto la comunità della Meadowridge Academy, scuola terapeutica immersa nel verde del Massachusetts

Usa, schiacciata da una tavola di legno trascinata dal vento: 23enne muore mentre va ad un concerto

Utah - Le amiche che erano con lei, appena scese dall’auto, hanno assistito alla scena senza poter intervenire

Brasile, madre e figlia muoiono dopo aver mangiato una torta di compleanno avvelenata

San Paolo - Gli esami effettuati hanno rivelato la presenza di sostanze chimiche utilizzate come insetticidi

Addio ad Ace Frehley, muore a 74 anni lo ‘Spaceman’ dei Kiss: il mondo della musica in lutto

Il musicista si è spento presso l'ospedale di Morristown, nel New Jersey, dove era ricoverato dopo un incidente domestico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -