Nella giornata di ieri, una delegazione della UIL Polizia di Frosinone, guidata dal Segretario Generale Norberto Scala e dal Segretario Provinciale Massimiliano Quadrini, ha incontrato il dottor Giorgio Bacilieri, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale “Lazio-Umbria”.
Lo scopo dell’incontro è stato quello di farsi portavoce delle problematiche inerenti la perdurante situazione deficitaria dell’organico della Polizia Stradale, in particolare della Sezione Polizia Stradale di Frosinone e del Distaccamento della Polizia Stradale di Sora. Una condizione che determina una generale difficoltà nella gestione ordinaria dei servizi, senza contare le inevitabili conseguenze negative in termini di sicurezza, sia per i cittadini sia per gli stessi poliziotti, chiamati a operare con organici ridotti e non adeguati. – Evidenziano i vertici del sindacato.
Tale carenza di personale, oltre a risultare del tutto ingiustificata, crea una situazione di insostenibile gravosità dei servizi da svolgere per gli operatori.
Un’altra problematica significativa, e tutt’altro che secondaria, è rappresentata dai trasferimenti interni dalle Sottosezioni autostradali ai reparti esterni della Sezione. Accade infatti che i colleghi attendano per un numero spropositato di anni per poter soddisfare la legittima ambizione di svolgere la propria attività in uffici dove venga praticata una turnazione più rispondente ai reali bisogni degli operatori, rispetto a quanto avviene nei reparti autostradali.
La parte sindacale, nella persona del Segretario Generale Norberto Scala, ha ribadito che solo attraverso un significativo aumento del personale della Specialità e con un parco auto efficiente e adeguatamente strutturato si può garantire, da un lato, la sicurezza degli operatori e, dall’altro, una più efficace finalizzazione del servizio reso alla cittadinanza.
Il dottor Bacilieri, già a conoscenza di alcune delle criticità evidenziate, condividendone le ragioni poste a fondamento e riconoscendo l’elevato contributo professionale e umano offerto quotidianamente dai colleghi nel delicato servizio cui è preposta la Specialità, ha assicurato il suo massimo impegno affinché già nei prossimi trasferimenti di marzo venga data attuazione a un’adeguata ridistribuzione del personale nella nostra provincia. – Spiegano Scala e Quadrini.
La parte sindacale ha infine ringraziato l’Amministrazione, giudicando positivamente l’esito dell’incontro.