Ponte sulla provinciale “Palianese”, sarà ampliato e consolidato: iniziati i lavori

L’intervento, fortemente voluto dal Presidente della Provincia, Di Stefano, rientra nel più ampio programma denominato “Sulla Buona Strada”

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di messa in sicurezza e consolidamento del ponte sulla Strada Provinciale 21 “Palianese”, nel territorio del Comune di Paliano, un’arteria importante che collega il centro urbano alle aree periferiche e industriali della zona.

L’intervento, fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano, rientra nel più ampio programma denominato “Sulla Buona Strada”, che ha l’obiettivo di garantire sicurezza e modernità alla rete viaria provinciale, attraverso una pianificazione puntuale degli interventi e un’attenta gestione delle risorse.

Gli interventi

I lavori previsti riguardano il consolidamento strutturale e l’allargamento del ponte esistente mediante la realizzazione di una nuova fondazione profonda con pali trivellati, il rinforzo della spalla in cemento armato e il rifacimento delle strutture portanti ammalorate. L’intervento include anche il rifacimento del piano viabile sul ponte e l’installazione di nuove barriere di sicurezza. Il valore complessivo dell’investimento è pari a 210mila euro, finanziati dalla Provincia di Frosinone con fondi specificamente destinati alla sicurezza infrastrutturale.

Di Stefano: “Sicurezza stradale è priorità”

“La sicurezza stradale – dichiara il Presidente della Provincia Luca Di Stefano – rappresenta una delle nostre priorità assolute. Questo ponte necessita di interventi strutturali che assicurino l’incolumità di chi lo percorre ogni giorno. Con questo cantiere vogliamo dare una risposta concreta e tempestiva al territorio”. La scelta di intervenire è dunque finalizzata alla prevenzione del rischio e al ripristino della piena funzionalità dell’infrastruttura.

“Il nostro impegno non si ferma – aggiunge Di Stefano –. Con il piano ‘Sulla Buona Strada’ stiamo investendo in modo capillare su tutta la rete provinciale, perché crediamo che lo sviluppo economico, la vivibilità dei centri abitati e la sicurezza dei cittadini passino necessariamente per infrastrutture moderne, solide e sicure”.

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di manutenzione straordinaria già avviata sulla SP 21: solo un anno fa, infatti, l’Amministrazione provinciale del Presidente Di Stefano aveva già destinato 390mila euro per il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto urbano della Palianese, a dimostrazione di un’attenzione costante e continuativa verso questa importante arteria.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Veroli – Autovelox sulla superstrada e multe, dopo i ricorsi Papetti incalza la maggioranza

Dopo l'annullamento di un verbale di contestazione elevato dall'autovelox posizionato sulla SS 214, il consigliere chiede risposte

Discarica Cerreto: “Profili di illegittimità”. Le ragioni del no al quinto invaso, la battaglia va avanti

Consiglio comunale infuocato sul caso discarica dopo il decreto bis del Tar. Sacco porta avanti il fronte del no con la sua maggioranza

Le finanziarie regionali motore di sviluppo, domani gli stati generali con Lazio Innova

Al centro dell’incontro ci sarà il dibattito sul contributo delle finanziarie regionali alla crescita dei territori

“Patrica a colori: sinfonie urbane”, il paese si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Al via il progetto

L’iniziativa prevede la creazione di un percorso artistico urbano con murales che raffigureranno le icone più rappresentative della musica

Frosinone, l’area del sostegno a Mastrangeli perde un consigliere. Papetti fermo nel centrosinistra

Primi assestamenti in vista del voto sul rinnovo del Consiglio comunale. Intanto l'opposizione viene ricevuta al Palazzo del Governo

Frosinone tra i dieci capoluoghi con le addizionali Irpef più alte: lo dice uno studio della Uil

Tarquini (Uil): “Serve una riforma della fiscalità locale per garantire equità e coesione sociale”. L'analisi dei dati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -