Raffica di controlli nel territorio comunale di Pontecorvo da parte dei militari della locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri, supportati dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Latina e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Frosinone. Nel mirino dei controlli alcune attività commerciali operanti sul territorio.
Nel corso delle verifiche presso una fruttivendola, i militari hanno riscontrato la mancata esposizione delle informazioni obbligatorie relative all’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli messi in vendita. Per la violazione è scattata una sanzione amministrativa pari a 1.100 euro.
Analogo controllo è stato effettuato in un autolavaggio a mano della zona. Al termine dell’ispezione, è emerso che il datore di lavoro non aveva provveduto a sottoporre i dipendenti alla prescritta visita medica per l’attestazione dell’idoneità psicofisica. Inoltre, è stata accertata la presenza di un impianto audiovisivo potenzialmente idoneo al controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, installato in assenza della necessaria autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro e del consenso degli stessi operai.
Per le violazioni riscontrate sono state contestate ammende per complessivi 1.800 euro.
Le attività di controllo, fanno sapere dall’Arma, proseguiranno anche nei prossimi giorni con l’obiettivo di garantire il rispetto della normativa vigente, la tutela della salute e dei diritti dei lavoratori e la corretta informazione a beneficio dei consumatori.