Premio Fregellae – la piccola scultura, sabato la premiazione dell’ottava edizione e la mostra

La cerimonia è in programma a partire dalle 17, presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Ceprano

Sabato 6 aprile 2024, alle ore 17, presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Ceprano, si terrà la cerimonia di premiazione dell’VIII Edizione del Premio Fregellae – la piccola scultura.

Dopo l’assegnazione del primo premio e delle menzioni della Giuria, l’appuntamento prosegue nella dimora storica di Palazzo Ferrari, che ospita la mostra dei finalisti e delle finaliste del Premio Fregellae, visitabile gratuitamente fino 21 aprile 2024. Il Premio è promosso dal Comune di Ceprano, dall’Assessore alla Cultura Anna Letizia Celani, e organizzato dall’Associazione minima in collaborazione con il MAF – Museo archeologico di Fregellae Amedeo Maiuri.

Il Premio dedicato alla scultura di piccolo formato, in sinergia con il Museo archeologico, ha premesso di condividere con artisti italiani e internazionali la storia dell’antica Fregellae, incoraggiando la conoscenza, la ricerca e l’approfondimento sulle testimonianze conservate tra il MAF e l’Area Archeologica.

La mostra di questa ottava edizione rappresenta per il pubblico la prima occasione per visitare per la prima volta, dopo i lavori di restauro appena conclusi, la futura sede del Museo archeologico di Fregellae: al termine della mostra, infatti, verranno avviati i lavori di allestimento delle sale museali. Continua così la sinergia e la reciproca valorizzazione tra archeologia e arte contemporanea, che ormai da otto anni, attraverso il Premio Fregellae, ha caratterizzato le iniziative culturali del Comune di Ceprano. Le opere dei finalisti e delle finaliste del Premio si inseriranno in una cornice storica, e permetteranno di immaginare in anteprima il MAF del futuro. In questo dialogo tra presente e passato, saranno esposte anche le opere dei vincitori e le acquisizioni delle edizioni passate, che oggi formano il primo nucleo di una collezione civica di arte contemporanea a Ceprano.

La mostra spazia tra ricerche, linguaggi e tecniche artistiche diverse, e mette in evidenza il dialogo, diretto o implicito, che le opere hanno saputo instaurare con il territorio e con i temi proposti dal Premio, che quest’anno invitava gli artisti a riflettere sulle varie declinazioni del concetto di cura: cura di sé e dell’altro, tutela e salvaguardia delle cose più fragili, della natura, delle testimonianze storiche e culturali del passato. Ciascuna opera in mostra rappresenta una narrazione unica che permettere di rileggere la storia di Fregellae, promuovendo e raccontando allo stesso tempo l’impegno collettivo per la sua valorizzazione.

Le opere sono state selezionate da una commissione composta da Sara Ciuffetta (artista), Alfredo Pirri (artista e docente presso l’Accademie di Belle Arti di Frosinone e Roma) e Claudio Libero Pisano (curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma).

Gli artisti e le artiste in mostra: Andisheh Bagherzadeh, Nicola Bizzarri, Elisa Cocchi, Desirè D’Angelo, Guglielmo D’Ugo, Gennaro De Luca, Rike Droescher, Luca Falessi, Maria Claudia Farina, Alice e Ahad Moslemi, Francesca Montaldi, Emanuela Moretti, Aino Nebel, Chiara Russo, Silvia Vendramel.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone “città della felicità” per un giorno, presentato il nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

"Scampoli di felicità. Bellezza, gentilezza, cura per rammendare l’orizzonte" è stato presentato presso la villa comunale

Intelligenza artificiale e diritti fondamentali: domani a Sora un incontro su rischi e opportunità

Appuntamento alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune. L'iniziativa è curata dal Rotary Club Frosinone

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -